Sci Alpino

Sci alpino, tutti gli infortuni di Sofia Goggia. E’ il settimo ko serio per la bergamasca

Pubblicato

il

Non sono momenti facili per Sofia Goggia. La campionessa olimpica di discesa libera a PyeongChang (Corea del Sud) è stata protagonista di un incidente che difficilmente si poteva prevedere. L’azzurra, infatti, mentre scendeva a valle in direzione dell’albergo dopo lo spostamento a lunedì del superG di Gamisch Partenkirchen (Germania) a causa della nebbia, è caduta in una zona con neve fresca.

Stando alle indicazioni di chi era presente in loco, l’infortunio dovrebbe essere di una certa gravità e sarebbe il ginocchio destro a essere interessato. La FISI ha annunciato il rientro in Italia dell’atleta per effettuare gli accertamenti clinici del caso. Una situazione, tuttavia, non nuova per la campionessa bergamasca, già in passato protagonista di cadute e di infortuni gravi, con tanti stop annessi.

Nella sua storia agonistica bisogna tornare indietro al 2007, quando l’azzurra gareggiava nel circuito FIS, e in quel periodo arrivò il primo infortunio al legamento crociato del ginocchio destro. Nell’anno successivo fu il menisco a cedere e a obbligarla a nuovi sforzi per risalire la corrente, come si suol dire.

Una storia, infatti, di sorrisi e anche di pianti quella di Sofia, ricordando l’infortunio nello slalom gigante di Kvitfjell in Coppa Europa del 2011 e un nuovo lungo stop. Anche in questa circostanza fu il crociato destro a lesionarsi. E poi nel 2013,  il 7 dicembre – durante la discesa libera di Lake Louise in Coppa del Mondo – con il crociato del ginocchio sinistro a farla soffrire. Fu sottoposta a un intervento delicato per la ricostruzione di crociato e collaterale, insieme a menisco mediale e laterale del ginocchio citato.

Arriviamo poi ai due infortuni più recenti: nell’ottobre del 2018 si frattura il malleolo peroneale ed è costretta a saltare la prima parte della stagione e nel 2020 rimedia una frattura scomposta del radio sinistro cadendo nel supergigante di Garmisch-Partenkirchen. Propria la località teutonica potrebbe essere stata teatro di un nuovo momento difficile per la fuoriclasse dello sci alpino azzurro, soprattutto pensando agli ormai imminenti Mondiali 2021 di Cortina in cui Sofia era la favorita per l’oro in discesa e tra le papabili per le medaglie in superG. Attendiamo notizie in merito.

AGGIORNAMENTO ORE 22.05

Frattura composta del piatto tibiale laterale del ginocchio destro per Sofia Goggia: salta i Mondiali

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version