Sci di fondo

Sci di fondo, Linn Svahn batte in volata Yulia Stupak e Therese Johaug nella 10 km tc mass start di Falun

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2020-2021 di sci di fondo fa tappa a Falun, in Svezia, ed arriva una nuova gara avvincente: nella 10 km tc mass start femminile vince in volata la svedese Linn Svahn, la quale batte, dopo un accattivante testa a testa lungo tutta la prova, la russa Yulia Stupak, seconda, e la norvegese Therese Johaug, terza. A punti Anna Comarella, 26ma, fuori dalle 30 le altre azzurre: 37ma Caterina Ganz, 43ma Martina Di Centa, 52ma Francesca Franchi.

Nel primo giro dei quattro giri da 2.5 km sono diverse le atlete che si alternano al comando, con la norvegese Therese Johaug sovente in testa senza però fare il vuoto. A quel punto la norvegese si defila, lasciando condurre alle avversarie: il risultato è che il ritmo cala nel secondo giro e la selezione avviene da dietro, con il gruppone principale che resta ben compatto.

Il ritmo torna ad alzarsi in vista dell’unico traguardo volante con punti bonus, fissato ai 5.8 km, con la norvegese Therese Johaug che brucia per un solo decimo la svedese Ebba Andersson, incamerando 15 punti contro i 12 della rivale. Ancora una volta però la norvegese non riesce a fare il vuoto, così si entra nell’ultimo giro con un gruppo di dodici atlete racchiuse in poco più di cinque secondi a giocarsi la vittoria negli ultimi 2.5 km.

Nel finale il gruppo delle pretendenti per il successo si riduce a cinque unità, ma in volata si impone la svedese Linn Svahn, che vince in 25’57″1, con 0″4 sulla russa Yulia Stupak, seconda, e 0″9 sulla norvegese Therese Johaug, terza. In casa Italia la migliore è Anna Comarella, 26ma a 1’05″1, fuori dalle 30 Caterina Ganz, 37ma a 1’21″0, Martina Di Centa, 43ma a 1’51″0, e Francesca Franchi, 52ma a 2’41″4.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version