Short Track
Short track, Europei 2021: Pietro Sighel splendida sorpresa. Valcepina squalificata nei 500m, le staffette volano in finale
L’Italia chiude la seconda giornata degli Europei di short track con la fantastica medaglia d’argento di Pietro Sighel. Sul ghiaccio polacco di Gdansk, il figlio d’arte (papà Roberto è stato un campione dello speed skating azzurro negli anni ’90) si regala il primo grande risultato della carriera, chiudendo al secondo posto la finale dei 500 metri.
Una condotta di gara davvero ottima quella del giovane pattinatore azzurro, che si è arreso solamente al russo Konstantin Ivliev, precedendo invece l’olandese Itzhak de Laat e l’israeliano Vladislav Bykanov. Un finale con il brivido, perchè i giudici hanno controllato il sorpasso dell’azzurro proprio sull’olandese, ma alla fine hanno confermato il risultato sul ghiaccio.
Nella stessa distanza, ma al femminile, è invece arrivata la delusione più grande per l’Italia. Martina Valcepina è stata infatti squalificata nei suoi amati 500 metri pochi secondi dopo la partenza. La valtellinese è stata penalizzata per un contatto con la polacca Natalia Maliszewska, con la caduta di quest’ultima che ha portato ad una nuova ripartenza, a cui Valcepina non ha preso parte.
La gara è stata poi vinta dall’olandese Suzanne Schulting, che ha dominato questo sabato, concluso con la doppietta 500-1500 metri. Anche sulla distanza più lunga, l’olandese ha messo il suo timbro, imponendosi davanti alla tedesca Anna Seidel e alla russa Sofia Prosvirnova, che ha preceduto una combattiva Cynthia Mascitto, poi quarta al traguardo.
Solo Olanda al femminile e solo Russia al maschile. La vittoria dei 1500 metri, infatti, è andata a Semen Elistratov che ha battuto il connazionale Denis Ayrapetyan e l’olandese Sjinkie Knegt. Una buona prestazione degli azzurri Yuri Confortola ed Andrea Cassinelli, rispettivamente secondo e terzo nella finale B.
Missione compiuta da parte delle staffette, che si giocheranno domani una medaglia nella finale continentale. Le azzurre hanno gestito l’assalto della Polonia, chiudendo alle spalle dell’Olanda. Le olandesi sembrano le nette favorite per la medaglia d’oro, con l’Italia che dovrà battaglia con Russia e Francia.
Anche in campo maschile gli azzurri hanno chiuso alle spalle dell’Olanda, centrando l’accesso alla finale dove cercheranno l’impresa contro anche Ungheria e Russia. Servirà la gara perfetta, ma questa staffetta ha voglia di provare a stupire.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Roberto Sighel