Slitte
Slittino, poker tedesco nella gara sprint femminile dei Mondiali di Koenigssee! Oro a Julia Taubitz, 15a Voetter
Si è conclusa con una apoteosi tedesca la prima giornata dei Campionati Mondiali di slittino 2021 di Koenigssee (Germania) che era dedicata alle prove sprint. La gara femminile ha visto infatti un poker calato dalle padrone di casa, con il successo di Julia Taubitz che ha potuto mettersi la medaglia d’oro al collo davanti alle connazionali Anna Berreiter (argento) e Dajana Eitberger (bronzo).
Condizioni complicate sul budello tedesco, con temperature sopra la media stagionale (+4.6°) e pioggia battente, in poche parole la peggiore situazione possibile per le slittiniste. Julia Taubitz non si è fatta distrarre dal meteo e, dopo una qualificazione disputata questa mattina nella quale non aveva brillato, si è ampiamente rifatta al momento giusto. La ventiquattrenne padrona di casa ha messo in atto una discesa splendida, con una spinta rabbiosa sin dal primo metro e con una conduzione impeccabile in ogni curva. Il suo tempo finale parla di 39.101. Per la teutonica si tratta del secondo titolo iridato della carriera (dopo la gara a squadre di Sochi 2020) e della quinta medaglia assoluta.
Alle sue spalle, quindi, la connazionale Anna Berreiter in 39.112 con un distacco di appena 11 millesimi, maturato tutto nelle ultimissime battute della prova. Terza posizione, quindi, per Dajana Eitberger in 39.300 a 199 millesimi. Ai piedi del podio si ferma la pluri-campionessa Natalie Geisenberger in 39.321 a 220 millesimi, mentre è quinta Viktoriia Demchenko a 221. La slittinista russa, come le sue connazionali, ha corso senza la dicitura “Russia” dato che la Nazione è estromessa dalle competizioni iridate per le ben note vicende legate al doping.
Sesta posizione per l’altra russa, Tatyana Ivanova a 258 millesimi dalla vetta, settima per la statunitense Summer Britcher a 315, quindi ottave e none le austriache Lisa Schulte e Madeleine Egle con un distacco, rispettivamente, di 449 e 460 millesimi. Chiude le prime 10 posizioni la lettone Ulla Zirne a mezzo secondo esatto. Quindicesima ed ultima, infine, Andrea Voetter. Dopo essere partita bene nella prima parte di gara, la nostra portacolori commette un errore gravissimo che quasi la fa volare dallo slittino. Un vero peccato per l’altoatesina che chiude con molto amaro in bocca e un distacco di ben 1.760.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse