Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Antalya 2021: Andrea Arnaboldi sogna, ma viene rimontato da Nikoloz Basilashvili

Pubblicato

il

Andrea Arnaboldi non riesce a battere la testa di serie numero 6 dell’ATP 250 di Antalya, il georgiano Nikoloz Basilashvili. Per quest’ultimo, proveniente da problemi che vanno ben oltre il tennis, successo per 4-6 7-5 6-1 al termine di un match girato all’improvviso, e che lo porta a potersi scontrare con uno tra il turco Altug Celikbilek e il polacco Kacper Zuk al secondo turno.

Ad inizio partita regna l’equilibrio e non ci sono palle break a disposizione dei due giocatori. Nel settimo gioco Arnaboldi riesce a strappare il servizio al georgiano, ma nel game successivo è lui a perdere la battuta con Basilashvili che riguadagna la parità. I break consecutivi diventano, però, tre, perché nuovamente Arnaboldi toglie la battuta all’avversario e sale 5-4. Questa volta il milanese conserva il vantaggio e chiude il primo set per 6-4.

Il secondo parziale pare essere quello buono per Arnaboldi, che al termine di un’altra schermaglia da tre servizi consecutivi non tenuti tra il 3° e il 5° gioco sembra potersi involare verso un successo tra i più importanti della sua carriera, ma la storia dell’incontro parla diversamente. Sul 5-3, l’italiano si trova anche avanti 0-30, ma da lì si risveglia Basilashvili, che quasi in un lampo prima recupera e poi fa suo il 7-5.

A quel punto per il georgiano le cose diventano semplici: rapidamente si porta sul 5-0. Non calano drasticamente le percentuali di Arnaboldi (56% nel terzo set, 65% nel match), ma è in risposta che il suo avversario diventa sempre più pungente (sopra il 50% sia con i punti vinti in risposta sulla prima che con quelli sulla seconda). L’ultimo 6-1 ha anche questo tipo di spiegazione.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità