Tennis

Tennis, l’ordine di gioco dell’esibizione di Adelaide: Sinner si confronta con Djokovic, super sfide Thiem-Nadal e Barty-Halep

Pubblicato

il

Si comincia a fare sul serio o quasi…La situazione in Australia non è delle più semplici e i tennisti giunti a Melbourne hanno dovuto fare i conti con le stringenti norme anti-Covid dello Stato di Victoria. Risultato: 72 giocatori, senza la possibilità di allenarsi per due settimana in vista degli Australian Open 2021 (8-21 febbraio). Un contesto non uguale per tutti se si pensa alla creazione di una duplice “bolla”, termine particolarmente in voga in questo periodo così particolare, nella citata Melbourne e Adelaide. In quest’ultimo caso si è agito così per dare delle garanzie ai giocatori migliori del circuito e far sì che si potesse svolgere il 29 gennaio un’esibizione. Un evento che vedrà scendere in campo Serena Williams, Rafael Nadal, Novak Djokovic, Dominic Thiem, Simona Halep, Naomi Osaka e la padrona di casa n.1 al mondo Ashleigh Barty.

Attenzione però perché ci sarà anche Jannik Sinner. L’azzurrino, allenatosi con Nadal nel periodo della quarantena, sarà ai nastri di partenza. La competizione sarà denominata “A Day at the Drive“, si disputerà su due sessioni di gioco e prevedrà una presenza limitata di pubblico nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria imposte dalle autorità locali. Ecco che Jannik avrà il privilegio di affrontare a partire dalle 13.00 locali (le 03.30 italiane) il n.1 del mondo Djokovic. Non mancheranno gli stimoli all’altoatesino, avendo dall’altra parte del campo un giocatore che punta a battere il record di Roger Federer, relativo al numero di settimane in vetta al ranking ATP. Attualmente l’elvetico comanda questa particolare graduatoria con 310 settimane, ma Nole è vicino al sorpasso con 305. Non ci sono precedenti tra i due, ma il loro stile di gioco è simile per certi versi, accomunati anche dal fatto che il balcanico abbia collaborato in passato con Riccardo Piatti (attuale coach di Sinner). Ne vedremo sicuramente delle belle…

A seguire il match tra Jannik e il serbo vedremo la statunitense Serena Williams affrontare la giapponese Osaka (n.3 del ranking), la sorella Venus contro la rumena Irina-Camelia Begu, mentre nella sessione serale (ore 19.00, alle 09.30 italiane), ci sarà prima il confronto tra Nadal (n.2 ATP) e Thiem (n.3 del ranking) e poi la sfida tra Barty e la n.2 WTA Halep. L’esibizione di Adelaide avrà la copertura televisiva dei canali di Eurosport.

L’ORDINE DI GIOCO DELL’ESIBIZIONE DI ADELAIDE

Venerdì 29 gennaio

ore 03.30 italiane
Novak Djokovic vs Jannik Sinner
Serena Williams vs Naomi Osaka
Venus Williams vs Irina-Camelia Begu

ore 09.30 italiane
Rafael Nadal vs Dominic Thiem
Ashleigh Barty vs Simona Halep

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version