Senza categoria
Tennis, Thomas Fabbiano esce nel primo turno delle qualificazioni degli Australian Open 2021
A Doha, in Qatar, sono scattate oggi, domenica 10 gennaio, le qualificazioni maschili degli Australian Open di tennis 2021: subito eliminato l’azzurro Thomas Fabbiano, che era opposto alla testa di serie numero 11, il teutonico Cedrik-Marcel Stebe. Il tedesco l’ha spuntata dopo due ore e 45 minuti di gioco per 6-1 4-6 7-6 [10-3].
Nel primo set non c’è storia: il tedesco scappa subito sul 3-0 non pesante, rifiata nel quarto gioco, e poi trova, addirittura a zero, il secondo break nel corso del sesto game, per poi andare a chiudere comodamente sul 6-1 alla prima occasione dopo 35 minuti.
Molto più combattuto il secondo parziale, che è dai due volti: i primi cinque game vanno al giocatore al servizio, gli altri cinque sono una serie di break. A beneficiarne è l’azzurro, che ha bisogno però di tre set point prima di vincere 6-4 in 53 minuti ed allungare la contesa.
Il set decisivo dura un’ora e 17 minuti: Fabbiano trova il break nel secondo game, che però restituisce al termine del settimo game, ed il match va al super tie-break. Stebe vola subito sul 5-0 e Fabbiano non riesce a rientrare, capitolando alla fine col netto punteggio di 10-3.
Le statistiche indicano come Stebe esca vittorioso da un match nel quale vince più punti dell’avversario, 107 contro 90, ma a contare è soprattutto il 5 su 18 nel conto delle palle break sfruttate, mentre l’azzurro se ne procura cinque e ne sfrutta quattro.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events