Tokyo 2021

Tokyo 2021, Thomas Bach: “Siamo impegnati per organizzare al meglio la manifestazione”

Pubblicato

il

Le ultime settimane sono state tutt’altro che facili. La pandemia non ha ancora intenzione di scemare e le voci su un possibile annullamento delle Olimpiadi di Tokyo si continuano a susseguire. Nonostante le varie smentite arrivate nei giorni scorsi, il CIO, è nuovamente intervenuto, dando voce al presidente Thomas Bach.

Le sue parole riportate dalla Gazzetta dello Sport: “Le speculazioni circa l’annullamento delle Olimpiadi stanno danneggiando gli atleti, non stiamo perdendo tempo ed energie, ci stiamo concentrando completamente sulla cerimonia di apertura il 23 luglio di quest’anno. Serve pazienza e comprensione: lo dico al pubblico e agli atleti. E’ troppo presto per decidere qualsiasi cosa, prematuro parlare di contromisure appropriate. Siamo pienamente impegnati per il successo e l’organizzazione sicura di Tokyo 2020 e lo stesso impegno lo vediamo da parte giapponese con il governo giapponese, il Comitato organizzatore e il Comitato olimpico giapponese”. 

In risposta anche una lettera del comitato olimpico giapponese che spiega com’è la situazione attualmente nello stato nipponico: “In Giappone è stato dichiarato lo stato di emergenza lo scorso 7 gennaio e capisco che potreste essere preoccupati per la situazione nel nostro Paese: ma ci aspettiamo che sul Covid ci saranno miglioramenti anche attraverso le misure adottate dal governo. E comunque lo stato di emergenza in Giappone non significa lockdown, noi possiamo uscire mantenendo il distanziamento sociale. A sei mesi dal via la collaborazione tra le parti interessate è uniforme. Il comitato organizzatore di Tokyo 2020 sta mettendo gli atleti in cima a tutto: organizzare i Giochi Olimpici, accogliendo oltre 200 comitati nazionali non sarà semplice senza la collaborazione di tutti. Per Giochi in sicurezza dobbiamo mettere in conto delle restrizioni e condizioni diverse dal passato. Noi ci prendiamo tutte le responsabilità come paese ospitante e molti atleti giapponesi stanno portando avanti la causa dei Giochi. Questo credo possa aiutare gli altri atleti a vincere l’ansia causata dai timori per la pandemia. Tokyo 2020 sarà un’occasione per mettere in campo i valori del movimento olimpico, un’eredità che il mondo potrà raccogliere la prossima estate dopo il superamento di questa crisi globale. E sarà segno di grande solidarietà umana”. 

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version