Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2021: Jessie Diggins incanta e si prende inseguimento e testa della classifica generale

Pubblicato

il

Torna alla vittoria Jessie Diggins, in una di quelle giornate felicissime per l’americana nella 10 km a inseguimento della Val Mustair, terza tappa del Tour de Ski. Per lei si tratta del settimo successo assoluto in una gara che si lega alla Coppa del Mondo, oltre che della terza in una frazione dell’evento a tappe in questione. Diggins conquista anche la testa della classifica generale, proprio mentre ci si appresta ad arrivare in Italia con Dobbiaco prima e Val di Fiemme poi.

Festa tutta americana, dal momento che al secondo posto c’è Rosie Brennan, distante 5″6 secondi, e al terzo (+10″7) la svedese Frida Karlsson. Le tre dominano la seconda parte di gara, dopo che la prima è servita soprattutto ad andare a prendere Linn Svahn (sesto posto a 1’12″9 per lei), poi rimasta staccata poco dopo il quinto chilometro, lasciando che fossero le altre tre a darsi battaglia fin quasi al termine. L’affondo decisivo di Diggins arriva a metà dell’ultimo giro, con un’azione di forza che lascia praticamente ferme tanto Brennan quanto Karlsson.

Quarta posizione per la slovena Anamarija Lampic, a 57″9 dopo la telenovela della sprint chiusa stamattina, mentre chiude quinta la russa Yulia Stupak, a 59″4. Detto di Svahn, settima l’altra russa Tatiana Sorina a 1’15″5, mentre completano la top ten la svizzera Nadine Faehndrich (+1’28″3), la tedesca Katharina Hennig (+1’31″4) e la finlandese Krista Parmakoski (+1’31″4). Appena dietro due delle protagoniste meno in vista in questa fase, la russa Natalia Nepryaeva (+1’34″6) e la svedese Maja Dahlqvist (+1’37″5).

Il capitolo italiane non si discosta troppo dalla giornata di ieri: 20a Anna Comarella a 3’05″1, 26a Francesca Franchi a 3’45″3, 34a Lucia Scardoni a 4’25″7, 43a Martina Di Centa a 5’41”, 44a Ilaria Debertolis a 5’48″7, 49a Elisa Brocard a 6’17″5.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità