Vela
VIDEO Prada Cup, Luna Rossa sconfitta da Ineos. Riviviamo le regate di oggi (15 gennaio)
Ad Auckland (Nuova Zelanda) la Prada Cup si è aperta con un doppio successo dei britannici di Ineos Team UK. Proprio coloro che, solo qualche settimana fa, sembravano i principali candidati al ruolo di fanalino di coda della competizione. Il colosso d’Oltremanica ha rapidamente colmato il gap ed ora spaventa gli avversari, persino i defender neozelandesi che entreranno in scena solo a marzo con l’America’s Cup.
La prima regata ha visto un dominio nettissimo dei britannici al cospetto di American Magic. La flotta guidata egregiamente da Ben Ainslie si è portata davanti sin dalla partenza, salvo accrescere costantemente il proprio vantaggio, portandolo sul traguardo a ben 1’20”: un’enormità, considerando che un match race dura circa 25 minuti.
La partenza si è rivelata decisiva anche nella successiva sfida contro Luna Rossa. Il timoniere dell’imbarcazione azzurra, James Spithill, ha perso il confronto diretto con il fuoriclasse Ainslie, il quale si è poi limitato a marcare tutti i tentativi di reazione dell’australiano. Il Team Prada Pirelli ha mostrato una buona velocità, non ha lasciato scappare i rivali: dopo l’ultima bolina il gap era di appena 13 secondi. Il campo di regata, tuttavia, offre poche chance di effettuare un sorpasso, soprattutto in condizioni di vento stabile come quelle odierne. Ineos si è dunque imposta con un margine di 28″.
Va detto che oggi si è gareggiato con condizioni di vento medio-leggero tra i 10 ed i 12 nodi, con un picco di 15. Condizioni che, almeno sulla carta, avrebbero dovuto favorire Luna Rossa. Ma, come detto, oggi la compagine italiana ha compromesso il risultato in partenza.
Di seguito il video per rivivere per intero le prime due regate odierne della Prada Cup.
VIDEO PRADA CUP: PRIMA GIORNATA
[sc name=”banner-dirette-live”]
LA CRONACA DELLA SCONFITTA DI LUNA ROSSA
JAMES SPITHILL: “CI HANNO VIRATO DAVANTI IN PARTENZA, NON POTEVAMO FARE DI PIU’ “
RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA PRIMA GIORNATA
LA CRONACA DELLA VITTORIA DI INEOS UK CONTRO AMERICAN MAGIC
DIFFERITE E REPLICHE PRIMA GIORNATA IN TV: ORARI E PROGRAMMA SU RAI E SKY
Foto: Luna Rossa Press