Seguici su

Vela

VIDEO Prada Cup, quando One Australia affondò nel 1995. Barca a picco in pochi secondi

Pubblicato

il

VIDEO ONE AUSTRALIA SI SPEZZA ED AFFONDA

Il rischio corso da American Magic, che domenica scorsa ha scuffiato arrivando ad un passo dall’affondare, ha un precedente della storia dell’America’s Cup, seppur vecchio di oltre un quarto di secolo. Occorre infatti tornare al marzo 1995.

Durante il round robin 4 delle Challenger Series dell’America’s Cup, Australia One Challenge affrontava Team New Zealand: nel corso della seconda bolina, complici le proibitive condizioni delle acque di San Diego, con 20 nodi di vento, accadde qualcosa di inimmaginabile.

Lo scafo della barca si spezzò letteralmente in due parti ed iniziò rapidamente ad affondare: l’equipaggio iniziò a tuffarsi in mare per essere poi salvato dalle imbarcazioni di soccorso. Per fortuna tutti gli uomini a bordo abbandonarono l’imbarcazione prima che affondasse.

AUS 35 giace ancora sul fondo delle acque di San Diego, e non è stata mai recuperata. Gli australiani proseguirono quell’edizione con l’altra imbarcazione, AUS 31, e giunsero fino alla Finale della Louis Vuitton Cup, dove però furono poi sconfitti proprio da Team New Zealand.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità