Seguici su

Senza categoria

WTA Melbourne 1 2021: una combattiva Sara Errani cede all’esordio a Jelena Ostapenko

Pubblicato

il

Esordio amaro per Sara Errani al WTA Melbourne 1. La 33enne nativa di Bologna è stata costretta ad arrendersi alla lettone Jelena Ostapenko. La numero 45 del mondo, dopo essere andata sotto 6-4, è stata brava a reagire e ad imporre il proprio gioco ribaltando la situazione vincendo i due set successivi col punteggio di 6-3 6-1. Nonostante la sconfitta l’esperta azzurra ha dimostrato di potersela giocare con tenniste di buonissimo livello.

Avvio di match incredibile con un break e contro-break (1-1). Nel sesto gioco Errani perde il punto sul proprio turno di servizio con il set che prende una direzione sfavorevole (2-4). La reazione dell’azzurra è una di quelle che lasciano senza fiato. La bolognese riesce a portare a casa quattro game consecutivi, con tanto di doppio break, anche grazie all’atteggiamento di Ostapenko che stacca letteralmente la spina e vince così il primo set 6-4.

Nel secondo parziale accade qualcosa che, fosse stata un’altra partita, avrebbe dell’incredibile ma guardando la storia e le caratteristiche delle giocatrici in campo stupisce un po’ di meno: sei break consecutivi che fissano il punteggio sul 3-3. Errani prova a rimettere la testa avanti ma la lettone è brava ad annullare tre palle dell’ennesimo break e a portarsi avanti (3-4). L’azzurra non migliora la consistenza del suo servizio e Ostapenko ne approfitta mettendo a referto i due punti che valgono il 6-3 in suo favore.

La tennista italiana avverte fragoroso il contraccolpo per aver perso il secondo parziale e dopo i due, consueti, break in apertura (1-1), Errani cede di schianto e si spegne lasciando campo alla lettone che vince 6-1.

Le statistiche fotografano meglio delle parole quanto è accaduto nella sfida tra l’azzurra e la tennista lettone. Errani ha servito con il 79,6% di prime in campo, portando a casa solo il 44,9% di punti con la prima, contro il 60,4% di Ostapenko, e il 30% di punti con la seconda a differenza del 34,4% della 23enne nativa di Riga. La numero 45 del ranking WTA ha messo a segno 5 ace e ben 11 doppi falli, nessun punto diretto dal servizio per Errani mentre sono stati 7 i doppi falli.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità