Senza categoria

24 Ore Le Mans, la Ferrari parteciperà nella categoria principale con le hypercar dal 2023!

Pubblicato

il

Dopo una lunga fase di studio del progetto, Ferrari ufficializza la partecipazione dal 2023 alla 24 Ore Le Mans ed al FIA World Endurance Championship tra le hypercar, la nuova classe regina che nascerà da questa stagione dopo l’abbandono delle LMP1.

La Rossa torna nel Mondiale e potrà contendersi il successo assoluto, una cosa che non accadeva dal 1973. Il marchio di Maranello si unisce a Toyota, Glickenhaus e Peugeot, costruttori che dal 2021 o dalle stagioni seguenti gareggeranno in questa serie. Non dimentichiamoci che dal 2023 nasceranno le LMDh, realtà che nasce dalla convergenza tra ACO ed IMSA e che sarà eletta a gareggiare contro le Hypercar. In quest’ultima classe ricordiamo la presenza certa di Audi, Porsche ed Acura (Honda) oltre all’interesse di Chevrolet, Ford ed altri costruttori di primo profilo.

L’adesione al regolamento delle hypercar permette a Ferrari di costruire l’intero prototipo a Maranello, cosa non concessa con le LMDh che hanno un regolamento differente. I lavori sono già iniziati per quello che sarà un ritorno storico, una spinta notevole per l’intero FIA WEC che sembra aver trovato la strada per tornare un punto di riferimento del motorsport.

John Elkann, presidente di Ferrari, ha affermato in merito alla stampa: “In oltre 70 anni di competizioni abbiamo portato le nostre vetture a ruote coperte a trionfare sulle piste di tutto il mondo, sperimentando soluzioni tecnologiche d’avanguardia. Sono le innovazioni che nascono dai circuiti che rendono straordinaria ogni auto stradale prodotta a Maranello. Con il nuovo programma Le Mans Hypercar, Ferrari rilancia il suo impegno sportivo e conferma la volontà di essere protagonista nei campionati di eccellenza del motorsport mondiale”.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version