Seguici su

Vela

Allarme tsunami rientrato in Nuova Zelanda. Sabato inizia la Finale di Prada Cup tra Luna Rossa e Ineos Uk

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 22.40. L’ALLARME TSUNAMI E’ RIENTRATO

Un terremoto violentissimo, addirittura di magnitudo 7.7, ha scosso la Nuova Caledonia, territorio francese d’oltremare situato nel sud dell’Oceano Pacifico. L’isola si trova a est dell’Australia e a nord della Nuova Zelanda. A riferire la notizia è il servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs.

Dopo il sisma è stato diramato un allarme tsunami. La Nuova Zelanda ha diramato l’avviso alla popolazione di allontanarsi dalle coste. Tsunami confermato anche dall’ufficio australiano di meteorologia. Il sisma si è verificato poco dopo la mezzanotte locale (le ore 14.20 in Italia, siamo indietro di dodici ore), a circa 415 km a est di Vao (Nuova Caledonia), a una profondità di 10 km.

Onde pericolose di tsunami sono possibili entro le prossime tre ore“, ha avvertito il NWS Pacific Tsunami Warning Center. Onde fino a un metro sono possibili in alcune coste delle Fiji, della Nuova Zelanda e di Vanuatu. Sono state previste onde più piccole in altre Nazioni della regione, tra cui Australia, Isole Cook e Samoa americane.

Ne parliamo perché ad Auckland (Nuova Zelanda) c’è attesa per la Finale della Prada Cup tra Luna Rossa e Ineos Uk, in programma a partire da sabato 13 febbraio. Questo allarme tsunami avrà ripercussioni sulla competizione? La primaria preoccupazione è che ovviamente non ci siano vittime in tutta l’area del Pacifico.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità