Senza categoria
America’s Cup, festa alla base di Team New Zealand. Dalton: “Sarà una Coppa ventosa!”
Sabato 6 marzo prenderà il via la 36ma edizione della Coppa America di vela. Manca ancora poco più di una settimana, dunque, prima del grande evento, forse un lasso di tempo troppo ampio per poter fare affidamento su delle previsioni meteo precise, peraltro in un contesto molto variabile come quello del Golfo di Hauraki. Tuttavia i neozelandesi, che evidentemente possono contare su meteorologi di caratura straordinaria ed inarrivabile, hanno già sentenziato: sarà una America’s Cup all’insegna del vento forte.
Ad annunciarlo è stato il CEO di Emirates Team New Zealand, Grant Dalton, come si può vedere in un video pubblicato su YouTube da Gian Luca Pasini della Gazzetta dello Sport: “Le nostre previsioni iniziano a dirci che sarà una Coppa ventosa“. L’annuncio è stato accolto addirittura da un boato di gioia dei presenti alla base della compagine neozelandese.
Perché festeggiare una previsione che, con largo anticipo, annuncia brezza sostenuta? E’ risaputo infatti che Luna Rossa sia un’avversaria temibile con poco vento, mentre i Defender si sentono quasi imbattibili (forse potremmo anche togliere il ‘quasi’…) con raffiche superiori ai 13 nodi. Va detto che Luna Rossa oggi è stata anche snobbata a più riprese dai neozelandesi, prima venendo reputata “fortunata”, poi con una frase sprezzante da parte di Ray Davies: “Ci basta pareggiare le partenze“. Come dire: siamo talmente superiori che, se partiamo alla pari, non avrete scampo.
In effetti le previsioni di Predic Wind per sabato 6 marzo indicano vento molto forte, tra i 17 ed i 20 nodi. Attenzione però: durante la Prada Cup abbiamo visto sovente mutare le previsioni di questo portale (tradotto: hanno sbagliato molto spesso), talvolta addirittura poche ore prima dell’evento. Quel che è certo è che i Kiwi si sentono molto sicuri di sé, a tal punto da godere persino dell’appoggio delle forze della Natura!
VIDEO: L’ANNUNCIO DI GRANT DALTON
Foto: Luna Rossa Press