Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, gli sfidanti hanno vinto soltanto 6 volte. I precedenti trionfi dei Challenger: Luna Rossa…

Pubblicato

il

La America’s Cup è il trofeo sportivo più antico al mondo. La prestigiosa competizione velica è nata addirittura nel 1851, quando la piccola goletta statunitense America riuscì a sconfiggere 14 imbarcazioni britanniche attorno all’Isola di Wight. Il New York Yacht Club difese la rinominata Vecchia Brocca per addirittura 132 anni, avendo la meglio in ben 24 occasioni sullo sfidante di turno.

A portare via la Coppa delle 100 Ghinee dagli States furono gli australiani con Australia II nel 1983, espugnando la baia di Newport. Quella fu la prima occasione in cui il Challenger (lo sfidante) ebbe la meglio sul Defender (detentore del titolo).
In totale, in 34 edizioni (escludendo la prima che ovviamente non aveva un Campione in carica), soltanto sei volte si sono imposti gli sfidanti.

Nel 1983 gli australiani di Australia II, nel 1987 gli statunitensi di Starts & Stripes 87, nel 1995 i neozelandesi di Team New Zealand, nel 2003 gli svizzeri di Alinghi, nel 2010 gli statunitensi di BMW Oracle Racing, nel 2017 i neozelandesi di Team New Zealand. Riuscirà Luna Rossa a scrivere una pagina di storia e a conquistare la America’s Cup, strappando il trofeo ai Kiwi? La battaglia finale incomincerà sabato 6 marzo nella baia di Auckland.

Foto: Luna Rossa Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità