Vela

America’s Cup, lockdown ad Auckland: regate a rischio. Cosa succede? Le cause

Pubblicato

il

Il via della 36ma Coppa America di vela è seriamente a rischio, dopo l’imposizione di un nuovo lockdown di livello 3 (il più duro) per i prossimi 7 giorni. La premier neozelandese Jacinda Ardern ha comunicato infatti che la regione di Auckland sarà interessata da questo provvedimento per una settimana, a partire dalle ore 06.00 di domenica 28 febbraio, a causa di un paio di casi di positività al Covid-19.

Di seguito il primo breve comunicato stampa emesso da ACE (America’s Cup Events) a proposito di un possibile rinvio del match race tra Emirates Team New Zealand e Luna Rossa Prada Pirelli: “A causa del lockdown di livello 3 annunciato questa sera dal Governo, ACE sta monitorando la situazione e lavorerà con le autorità e le agenzie competenti per risolvere le varie implicazioni. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati in seguito“.

Secondo il protocollo attualmente in vigore, l’America’s Cup può disputarsi soltanto con lockdown di livello 1 o 2, di conseguenza non va escluso un possibile slittamento delle prime regate previste originariamente per sabato 6 marzo. Le regole attuali non consentirebbero agli equipaggi nemmeno di allenarsi in acqua durante il periodo di lockdown 3, a meno di un accordo con le autorità governative in Nuova Zelanda.

Al contrario della Prada Cup, ricordiamo che non esiste una data limite per concludere la Coppa America. Il match tra defender (New Zealand) e challenger (Luna Rossa) andrà avanti ad oltranza fin quando uno dei due equipaggi non avrà raggiunto il settimo punto. La serie è infatti al meglio delle 13 regate, come per la Finale delle Challenger Series che ha visto il trionfo degli uomini di Max Sirena per 7-1 nei confronti dei britannici di Ineos Team UK.

Foto: Press Luna Rossa

LOCKDOWN 3 AD AUCKLAND, A RISCHIO L’INIZIO DELLA COPPA

LUNA ROSSA ATTENDE: REGATE A RISCHIO. TUTTI GLI EVENTI SPORTIVI CANCELLATI AD AUCKLAND

COSA POSSONO FARE LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND IN LOCKDOWN? ALLENAMENTI VIETATI

AUCKLAND IN LOCKDOWN: IL COMUNICATO STAMPA DEGLI ORGANIZZATORI DI AMERICA’S CUP

LUNA ROSSA CONTRO TUTTI: LA SUPPONENZA DI NEW ZEALAND, LA NATURA E LA STORIA

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version