Editoriali

America’s Cup, Luna Rossa contro la supponenza di New Zealand, la natura e la storia

Pubblicato

il

A dispetto di quanto affermato da un organo di stampa neozelandese, Luna Rossa appare tutto fuorché fortunata. La barca è stata progettata per eccellere con brezza leggera, tuttavia solo in 3 regate su 17 si è gareggiato con vento inferiore ai 10 nodi. Ieri Grant Dalton, CEO di Emirates Team New Zealand, ha annunciato che sarà una America’s Cup ventosa. Purtroppo, ad una settimana dall’evento, pare che abbia proprio ragione. Per le giornate di sabato 6 e domenica 7 marzo sono attesi tra i 15 ed i 20 nodi e, pare, il vento non dovrebbe calare né il 10 marzo (giorno in cui si disputeranno la quinta e sesta regata) né nel fine settimana successivo, sempre tenendo conto che ad Auckland le condizioni mutano talmente in fretta che non è detto tali previsioni si realizzino.

I neozelandesi si sentono molto sicuri dei propri mezzi, forse persino imbattibili con vento forte. Temono Luna Rossa con vento leggero, ma sopra i 13 nodi pensano di non avere rivali, grazie ad una barca progettata per toccare velocità di punta inarrivabili. Ieri Ray Davies, membro dell’equipe dei Kiwi, ha dichiarato che “ci basterebbe pareggiare le partenze con Luna Rossa“. Come dire: siamo talmente più veloci che, partendo alla pari, poi i nostri avversari ci rivedranno solo al traguardo.

Inoltre il Team Prada Pirelli deve fronteggiare una tradizione che definire sfavorevole è poco. Negli ultimi 24 precedenti, i neozelandesi hanno vinto addirittura per 22 volte. Nel 2000 si imposero per 5-0 in Coppa America, nel 2007 per 5-0 nella Finale di Louis Vuitton Cup e nel 2013 7-1 ancora nell’atto conclusivo del trofeo per gli sfidanti. Tradotto: quando Luna Rossa incontra i neozelandesi, storicamente ne esce con le ossa frantumate.

Sembra davvero tutto contro la flotta italiana. La supponenza dei Kiwi, che ogni giorno rimarcano una superiorità, a loro dire, notevole; le forze della natura che paiono pendere a favore dei padroni di casa, con il vento che dovrebbe spirare con raffiche importanti; ed infine una storia dai connotati inquietanti. Accerchiata e spalle al muro, Luna Rossa proverà a cambiare il corso del destino.

Foto: Luna Rossa Press

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version