Seguici su

Vela

America’s Cup, Luna Rossa prova i nuovi foil ed un timone diverso. Tante strambate – VIDEO

Pubblicato

il

L’attesa 36ma edizione dell’America’s Cup scatterà il prossimo 6 marzo e vedrà confrontarsi i Defender di Emirates Team New Zealand e Luna Rossa, vincitrice della Prada Cup dopo aver sconfitto in finale per 7-1 i britannici di Ineos UK. La Nuova Zelanda ha già vinto la Coppa America per tre volte nella sua storia (1995, 2000 e 2017), mentre l’Italia non è mai riuscita a mettere le mani sul trofeo ed annovera le sconfitte del 1992 con il Moro di Venezia e del 2000 proprio con Luna Rossa. La statistica gioca poi a favore dei padroni di casa: negli ultimi 40 anni, solo l’Australia non è riuscita a difendere il trofeo per almeno un’edizione…

Il Team Prada Pirelli sarà dunque chiamato ad una di quelle imprese che cambiano per sempre il corso della storia. Non sarà per niente facile venire a capo dei terribili Kiwi, che peraltro negli ultimi due decenni hanno sempre rifilato sonori ‘cappotti’ alla compagine italiana. Oggi Luna Rossa è tornata in acqua dopo aver trascorso tre giorni in cantiere. L’imbarcazione italiana ha provato i nuovi foil ed anche un timone diverso rispetto a quello impiegato contro Britannia. James Spithill e compagni hanno navigato sul campo di regata B, con vento sui 7-8 nodi ed in direzione Nord-Est. Insomma, le condizioni che gli italiani si augurano di trovare anche nel corso della Coppa America. Secondo quanto risulta ad OA Sport, a Luna Rossa questi quattro giorni di allenamenti saranno più che sufficienti per valutare la bontà delle modifiche apportate (e studiate a lungo al simulatore), dunque gli uomini di Max Sirena appaiono piuttosto tranquilli in vista delle delicate operazioni di stazza di lunedì 1° marzo (da quel momento in poi non si potranno più apportare modifiche alle barche, se non per quanto riguarda vele e rande).

Luna Rossa, durante l’allenamento, ha provato continuamente a strambare: proprio la fase di manovra viene reputata fondamentale per provare a mettere in difficoltà i Kiwi. Gli automatismi della flotta dovranno risultare perfetti ed è per questo che si stanno provando le virate fino alla sfinimento.

America’s Cup, Tommaso Chieffi: “Luna Rossa e New Zealand si equivalgono. Esito non scontato”

Oggi si è rivista nel Golfo di Hauraki anche Te Rehutai. Pare che anche Team New Zealand starebbe provando dei nuovi foil in vista della prossima settimana. Ne sapremo di più nelle prossime ore.

VIDEO: LUNA ROSSA TORNA AD ALLENARSI E PROVA LE VIRATE

Foto: Luna Rossa Press

LA LETTERA D’ADDIO DI BEN AINSLIE: “LUNA ROSSA SUPERIORE, MA TORNEREMO E VINCEREMO”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità