Vela

America’s Cup, neozelandesi sicuri di vincere? “Luna Rossa, ci basterebbe pareggiare le partenze”

Pubblicato

il

Luna Rossa ha dimostrato tutta la sua forza in partenza nelle regate disputate durante la Prada Cup. I due timonieri James Spithill e Francesco Bruni sono quasi sempre riusciti a fare la differenza nel fondamentale, giganteggiando nelle fasi di pre-start e mettendo in crisi gli avversari in uno dei momenti cruciali delle varie gare. Proprio nel “box”, infatti, nasce la fisionomia che andranno a prendere le varie regate: riuscire a scattare davanti e a impostare la prova in base alla propria lettura è fondamentale per puntare alla vittoria.

Team Prada Pirelli lo ha dimostrato chiaramente durante le ultime settimane: prima il 4-0 rifilato ad American Magic, poi il 7-1 inflitto a Ineos Uk sono frutto anche delle eccellenti doti dell’australiano e del palermitano al timone dello scafo tricolore. Ora Luna Rossa si appresta ad affrontare la battaglia campale contro Team New Zealand: a partire dal prossimo 6 marzo inizierà la battaglia nella baia di Auckland, i neozelandesi partiranno con i favori del pronostico ma i ragazzi dello skipper Max Sirena sembrano avere i mezzi giusti per tentare il colpaccio.

I Kiwi sembrano avere un po’ di paura degli avversari di turno ed è proprio per questo motivo che hanno provato il doppio timoniere in allenamento, anche se il CEO Grant Dalton ha dichiarato che non useranno questa soluzione. I detentori del trofeo sportivo più antico al mondo sono spaventati dalla forza di Luna Rossa in partenza, questo è quello che traspare da una battuta rilasciata da Ray Davies alla Gazzetta dello Sport.

America’s Cup, stampa neozelandese: “Luna Rossa ha avuto fortuna. Non vale Alinghi 2003”

L’analista delle performance e allenatore, già in squadra nella trionfale campagna del 2017, ha affermato: “[La partenza] è molto importante. Gli italiani con Checco (Bruni, ndr) e Jimmy (Spithill, ndr) sono molti forti, bel box. A noi andrebbe bene pareggiare tutte le partenze…“. Una frase sin troppo semplice da interpretare: i neozelandesi sono convinti della superiorità di Te Rehutai, dunque pareggiando la partenza si sentirebbero sicuri di vincere. I padroni di casa non vogliono dunque rimanere dietro al via, perché sanno che è difficile superare, anche se si vocifera tanto sulle loro velocità supersoniche. Tra otto giorni sapremo…

Foto: Luna Rossa Press

LA STAMPA NEOZELANDESE PUNGE: “LUNA ROSSA E’ STATA SOLO FORTUNATA. NON E’ AL LIVELLO DI ALINGHI NEL 2003”

I NEOZELANDESI SNOBBANO LUNA ROSSA. SI TRATTA DI UN ATTACCO PIENO DI ERRORI E LUOGHI COMUNI

TEAM NEW ZEALAND SPOCCHIOSA: “CI BASTEREBBE PAREGGIARE LE PARTENZE CON LUNA ROSSA…”

GRANT DALTON: “NEW ZEALAND NON USERA’ IL DOPPIO TIMONIERE”

VIDEO: TE REHUTAI SI ALLENA CON VENTO LEGGERO

TOMMASO CHIEFFI: “LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND SI EQUIVALGONO. ESITO NON SCRITTO”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version