Vela

America’s Cup, Pitbull vs Pistol Pete: battaglia totale. Spithill e Bruni contro Burling, Luna Rossa-New Zealand si infiamma

Pubblicato

il

Pitbull vs Pistol Pete. James Spithill vs Pete Burling. Il “Cagnaccio” contro “Il Pistolero”. Un duello campale, uno dei tanti che arricchiranno Luna Rossa-Team New Zealand, l’imperdibile match race che metterà in palio la America’s Cup. Sabato 6 marzo incomincerà la battaglia per la conquista del trofeo sportivo più antico al mondo, l’equipaggio italiano partirà sfavorito nel pronostico contro i Kiwi ma ha tutte le carte in regola per giocarsela nella baia di Auckland. Sarà una contesa titanica tra due colossi della vela, una vera e propria rivalità tra un australiano e un neozelandese, tenendo ben presente che su Luna Rossa ci sarà anche il nostro Francesco Bruni.

James Spithill ha vinto la Vecchia Brocca nel 2010 e nel 2013, sempre al timone di BMW Oracle, e sarà al suo primo assalto con Luna Rossa. Nel 2007 disputò la Finale della Louis Vuitton Cup (l’equivalente dell’attuale Prada Cup) al timone dello scafo tricolore. Fu proprio in quella campagna che si guadagnò il soprannome di Pitbull per la sua capacità di azzannare in fase di pre-partenza: nella semifinale di Louis Vuitton Cup riuscì a fare infliggere ben due penalità a BMW Oracle, confezionando delle partenze da urlo.

Proprio questo fondamentale è il punto di forza dell’australiano che, insieme a Francesco Bruni, dovrà cercare di mettere pressione a Team New Zealand. La partenza è determinante per l’esito delle regate, come si è ben capito negli ultimi due mesi. L’avversario è però di quelli tosti. Peter Burling ha 30 anni, è il più giovane timoniere della storia ad aver vinto la Coppa America: nel 2017 trionfò proprio con i Kiwi. Il suo soprannome di “Pistol Pete” viene dalla sua enorme velocità dimostrata con i 49er, specialità in cui ha vinto ben 6 titoli mondiali e la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016 dopo l’argento di Londra 2012. Forse è meno lucido in partenza rispetto a Spithill e i mesi senza regate potrebbero incidere, ma staremo a vedere.

America’s Cup, Tommaso Chieffi: “Luna Rossa e New Zealand si equivalgono. Esito non scontato”

Foto: Luna Rossa Press

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version