Vela
America’s Cup, attacchi verbali a Luna Rossa e richiesta di chiarimenti. I neozelandesi sono preoccupati
Team New Zealand sembra avere timore di Luna Rossa. Questo è quello che traspare dagli accadimenti delle ultime ore. Il Defender della America’s Cup attende di conoscere chi dovrà affrontare tra gli italiani e Ineos Uk nel match race che metterà in palio la Vecchia Brocca, sta seguendo con attenzione la Finale di Prada Cup e sembra essere un po’ in affanno.
I kiwi non sono poi così tranquilli e sicuri della propria forza, lo si è chiaramente capito all’inizio di questa settimana: in mare hanno provato soluzioni innovative ed estreme come le tanto chiacchierate vele Batman e il nuovo timone (che si aggiungono ai foil di seconda generazione presentati qualche settimana fa), a terra si sono davvero superati in una serie di polemiche pesanti e di attacchi gratuiti nei confronti di Team Prada Pirelli.
America’s Cup Events (ACE), l’agenzia neozelandese che controlla la competizione, ha voluto fare braccio di ferro per rinviare di una settimana la Finale della Prada Cup e di conseguenza anche la America’s Cup, col pretesto del lockdown di livello 2 e dell’assenza di pubblico. Luna Rossa ha fatto valere il protocollo in vigore e il regolamento che prevede la conclusione dell’evento entro il 24 febbraio, ottenendo che si torni a regatare da sabato 20 febbraio.
Prada Cup, Max Sirena: “Queste barche nella prossima Coppa America andranno a 111 km/h”
Successivamente Tina Symmans, presidente di America’s Cup Events, ha affondato il colpo con un duro attacco: “Da domenica abbiamo lavorato molto duramente per dare la possibilità al Challenger of Record (Luna Rossa, ndr) di dimostrare un po’ di onore e rispetto nei confronti di questo Paese (la Nuova Zelanda, ndr) e di ritardare la Prada Cup finché non avessimo avuto l’opportunità di tornare al livello di allerta 1 e che dunque tutti potessero beneficiarne e divertirsi (riferendosi al pubblico, ndr). Chiaramente hanno dimenticato le parole del loro leader Patrizio Bertelli, che nella conferenza stampa di apertura aveva parlato di quanto fossimo tutti privilegiati per gareggiare ad Auckland senza particolari restrizioni di Covid e che quindi avrebbero messo impegno e responsabilità affinché la Prada Cup fosse un grande evento sportivo. Questo appello è caduto nel vuoto ed è chiaro che per Luna Rossa l’unico obiettivo è vincere la Prada Cup piuttosto che fare il bene di un Paese che ha lavorato così duramente per mettere in scena questo evento”.
Non finisce qui perché Team New Zealand ha chiesto delucidazioni sugli “allenamenti coordinati” tra i vari equipaggi, cioè vogliono sapere in che limiti due team possano lavorare insieme ad esempio per valutare gli assetti e misurare le proprie velocità. Come riporta la testata neozelandese Stuff, Team New Zealand desiderava che il collegio arbitrale fornisse delle linee guida su quali sono i test coordinati e ha richiesto l’opinione del direttore di regata Iain Murray. Il pannello di giuria è giunto a questa conclusione: “Se due barche navigassero a meno di 100 metri l’una dall’altra per più di 30 secondi, si potrebbe presumere una violazione. Eventuali penalità sarebbero decise dal pannello stesso“.
Foto: Luna Rossa Press
CALENDARIO PRADA CUP, SI RICOMINCIA IL 20 FEBBRAIO! ORARI, DATE, PROGRAMMA, TV
RICHIESTA DI PENALITA’ PER LUNA ROSSA E ATTACCHI VERBALI: I NEOZELANDESI FORSE SONO PREOCCUPATI?
SI TORNA A GAREGGIARE! VITTORIA POLITICA PER LUNA ROSSA. MA OFFESE PESANTISSIME DAI NEOZELANDESI…
COSA SONO LE VELE ‘BATMAN’ DEI NEOZELANDESI E CHE VANTAGGI COMPORTANO
VIDEO: LE OFFESE A LUNA ROSSA IN CONFERENZA STAMPA
TUTTE LE OFFESE RIVOLTE A LUNA ROSSA IN QUESTE SETTIMANE: L’ELENCO COMPLETO
MAX SIRENA: “INEOS AVREBBE AVUTO UN VANTAGGIO DAL RINVIO DELLE REGATE”
NELLE PROSSIME GARE SI UTILIZZERANNO SOLO ALCUNI CAMPI DI REGATA: LA GUIDA
INEOS E NEOZELANDESI VOLEVANO INFRANGERE LE REGOLE. PERCHE’ LUNA ROSSA HA VINTO
INEOS NON L’HA PRESA BENE: “NON SIAMO D’ACCORDO E NESSUNO CI HA CONSULTATO”
NEW ZEALAND CHIEDE UNA PENALITA’ PER LUNA ROSSA! E C’E’ DI MEZZO ANCHE AMERICAN MAGIC…
LA RISPOSTA DI LUNA ROSSA: “ANTI-SPORTIVI? LA SPORTIVITA’ E’ RISPETTARE LE REGOLE”