Vela
America’s Cup, Team New Zealand monta le vele “Batman”. Cosa sono? Soluzione per volare sull’acqua – VIDEO
Team New Zealand si sta allenando duramente per cercare di difendere la America’s Cup. Il Defender sarà chiamato in acqua a partire dal prossimo 6 marzo per mantenere la Vecchia Brocca nel suo Yacht Club e ora sta osservando attentamente la Finale della Prada Cup, per sapere chi dovrà sfidare tra Luna Rossa e Ineos Uk nel match race che metterà in palio il trofeo sportivo più antico al mondo. I kiwi non gareggiano dallo scorso dicembre, poco prima di Natale si imposero nelle World Series e lanciarono un chiaro segnale a tutti gli avversari. Sono però passati quasi due mesi da quei momenti, Luna Rossa e Ineos si sono evolute a suon di regate mentre i padroni di casa di sono dovuti limitare ad allenamenti in solitaria nella baia di Auckland.
Peter Burling e compagni hanno palesato una gran velocità nel Golfo di Hauraki, ma manca il confronto diretto con altre barche e questa ruggine potrebbe farsi sentire durante la serie decisiva prevista sul finire dell’estate australe. Team New Zealand ha continuato a provare nuove soluzioni tecniche nelle ultime settimane e oggi è tornata in acqua con qualcosa di davvero particolare, pensato anche per mettere paura a Luna Rossa e Ineos in vista della battaglia conclusiva. I kiwi hanno infatti messo in mostra un nuovo sistema di vele, pensate per il vento forte (anche se gli italiani pensano che a marzo soffierà una brezza leggera).
Come riporta la testa neozelandese NZ Herald, i detentori della Coppa America stanno provando una randa simile a quella di American Magic, ideale per regatare con venti molto sostenuti. Si tratta di una soluzione che ridurrebbe l’effetto drag e consentirebbe alla barca velocità maggiori di bolina. Alle nuove vele è stato dato l’appellativo di “Batman” perché ricordano per forma il noto personaggio dei fumetti e film. NZ Herald sostiene che alcuni testimoni oculari abbiano riferito che la barca neozelandese abbia toccato delle velocità di punta che non si sono mai viste prima d’ora nel Golfo di Hauraki. Di seguito il VIDEO delle nuove vele Batman di Team New Zealand.
VIDEO NUOVE VELE “BATMAN” DI TEAM NEW ZEALAND:
[sc name=”video-sky-articolo”]
Foto: Luna Rossa Press