Seguici su

Atletica

Atletica, Eyob Faniel dopo il record di mezza maratona: “Alla prossima corro sotto l’ora”

Pubblicato

il

Dopo diciannove anni è caduto il record italiano della mezza maratona, con Eyob Faniel che a Siena ha corso i 21 km con il tempo di 1h00:07, chiudendo al terzo posto, dietro i keniani  Felix Kipcoech e Alex Kibet, i primi a tagliare il traguardo nell’aereoporto della città toscana.

“Okay il record italiano, ma adesso pensiamo subito a togliere questi sette secondi che mancano per scendere sotto l’ora – ha dichiarato Faniel, nelle parole riportate dal sito FIDAL – stamattina abbiamo sofferto un po’ il vento, spesso frontale, talmente forte che ti portava via. Però ci siamo aiutati dandoci i cambi con i ragazzi keniani, come avevamo fatto in allenamento a Kapsabet. Lì ho trovato un gruppo fantastico e oggi siamo stati tutti uniti. Sono contentissimo dei complimenti arrivati da Rachid Berradi perché prima ancora di essere stato un grande atleta è un grande uomo, per tutto quello che sta facendo a Palermo per i ragazzi in situazioni svantaggiate”.

Per il 28enne si tratta del terzo record in un anno: “Nonostante tutto, nonostante l’emergenza Covid e un anno così difficile, abbiamo azzeccato tutte le uscite. Oggi l’ho gestita bene ed è stata la conferma del lavoro fatto in allenamento, che è tutto finalizzato per le Olimpiadi di Tokyo. Nelle prossime settimane, da qui a metà aprile, ho l’idea di gareggiare altre due o tre volte, e una di queste potrebbe essere un’altra mezza maratona, proprio per provare a ritoccare ancora questo record. Poi da fine aprile tutto sarà rivolto alla maratona olimpica: oggi, se penso a Tokyo, sono ancora più fiducioso”.

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità