Senza categoria
Atletica, Gianmarco Tamberi salta 2.31 e vince a Banska Bystrica. Battuti Zayas e Protsenko
Gianmarco Tamberi ha vinto la tappa del World Indoor Tour andata in scena a Banska Bystrica (Slovacchia). L’azzurro ha saltato 2.31 metri al primo tentativo e ha così trionfato in questa grande classica del salto in alto, confermando il suo eccellente momento di forma dopo il 2.32 realizzato sabato pomeriggio nella sua Ancona.
Il marchigiano si è reso protagonista di un bella gara al coperto, con un percorso netto fino alla sua trionfale misura (2.20, 2.28, 2.31), riuscendo così a sconfiggere il cubano Luis Zayas (2.31 alla terza) e l’ucraino Andriy Protsenko (2.28 alla prima). Giù dal podio altri big come il tedesco Mateusz Przybylko (2.28), il messicano Edgar Rivera (2.24), il bielorusso Maksim Nedasekau (2.20). Il già Campione del Mondo indoor e Campione d’Europa ha poi tentato di superarsi, ma ha fallito due prove a 2.33 e una a 2.35.
Il primatista mondiale stagionale si lancia sempre più verso gli Europei al coperto, in programma a Torun (Polonia) a inizio marzo. Il mirino è ovviamente già puntato sulle Olimpiadi, ma bisogna sistemare ancora qualcosa dal punto di vista tecnico, perché la sensazione è che il ribattezzato Halfshave possa saltare ancora più in alto. Prossimo appuntamento venerdì 6 febbraio a venerdì a Nehvizdy (Repubblica Ceca).
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: COLOMBO/FIDAL