Senza categoria
Atletica, Marcell Jacobs vola sui 60 metri: 6.55, secondo italiano di sempre! Che volata a Berlino
Marcell Jacobs ha incominciato la stagione nel miglior modo possibile. Il velocista italiano si è infatti scatenato sulla pista indoor di Berlino (Germania), in uno dei meeting tradizionali della stagione al coperto, e ha stampato un sontuoso 6.55 sui 60 metri. L’azzurro, che già in batteria si era spinto a 6.56, ha migliorato il suo precedente personale di otto centesimi in questa bella serata.
Il 26enne ha strappato abbondantemente il minimo per gli Europei indoor in programma a inizio marzo in quel di Torun (Polonia). Il nostro portacolori ha concluso in seconda posizione, attardato di appena due centesimi dal fuoriclasse ivoriano Arthur Cissè (6.53, eguagliato il personale).
Marcell Jacobs, oggi abbondantemente davanti al tedesco Kevin Kranz (6.62) e allo statunitense Elijah Hall (6.65), è diventato così il secondo italiano di sempre sulla distanza, spingendosi ad appena quattro centesimi dal record italiano siglato da Michael Tumi nel 2013: un azzurro non correva così veloce da otto anni. A livello stagionale è il secondo al mondo e primo in Europa. Il nativo di El Paso ha suonato uno squillo di tromba anche nei confronti dell’amico-rivale Filippo Tortu, con cui si sfida ad alti livelli sui 100 metri, specialità in cui proverà a essere protagonista alle Olimpiadi di Tokyo.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: FIDAL/COLOMBO