Senza categoria

ATP Cup 2021, Fabio Fognini supera Benoit Paire ed avvicina l’Italia alle semifinali: 1-0 sulla Francia

Pubblicato

il

E’ notte fonda nel Bel Paese, ma non per l’Italia nell’ATP Cup 2021 di tennis: gli azzurri sono in vantaggio per 1-0 sulla Francia dopo il primo singolare della seconda giornata del Girone C. Fabio Fognini, infatti, liquida Benoit Paire imponendosi per 6-1 7-6 (2) in un’ora e venti minuti. Ora toccherà a Matteo Berrettini, nel match contro Gael Monfils, provare a portare l’Italia già in semifinale.

Nel primo set otto dei primi nove punti vengono vinti dal giocatore al servizio, poi nel terzo gioco Paire commette quattro doppi falli consecutivi e Fognini ottiene il più facile dei break a zero. L’azzurro annulla due palle dell’immediato controbreak e scappa via, trovando il secondo strappo nel quinto gioco. Paire sparisce dal campo e nel settimo game cede ancora a zero la battuta: Fognini porta a casa il primo set con il punteggio di 6-1 in appena 22 minuti di gioco.

Nella seconda partita Fognini porta a nove la striscia dei giochi vinti consecutivamente, grazie al break a trenta centrato nel secondo game, ma all’improvviso si spegne la luce e Paire alza il suo livello, portandosi sul 5-3. L’azzurro tiene la battuta nel nono gioco e poi centra il controbreak che vale il 5-5. Senza altri sussulti si va al tie break, dove l’azzurro conquista subito un minibreak, gira avanti 4-2, approfitta di un gratuito del francese e vince al primo match point per 7-2 in 58 minuti di gioco.

Fognini conquista ben ventidue punti in più di Paire: 74-52 a fine incontro il dato complessivo. Tantissimi gratuiti di Paire, ben 32, mentre per Fognini sono 15, a fronte di 19 vincenti (20 per il transalpino). L’azzurro converte cinque delle otto palle break avute, mentre ne cancella sette delle nove concesse.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version