Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2021, l’Italia debutta con l’Austria. Berrettini sfida Thiem, possibile doppio decisivo

Pubblicato

il

Il febbraio di grande tennis australiano comincia con l’ATP Cup 2021, competizione per le nazionali che vantano i migliori giocatori della classifica mondiale arrivata alla seconda edizione. E per la seconda volta tra le partecipanti c’è anche l’Italia, meritevole del posto grazie a Matteo Berrettini, magari bistrattato nel 2020 ma comunque numero 10 al mondo. L’urna di Melbourne ha assegnato agli azzurri guidati da Vincenzo Santopadre il girone C, giocandosi il primo posto e la conseguente qualificazione per le semifinali con Austria e Francia; Berrettini, con Fabio Fognini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori andranno questa notte all’assalto della nazionale guidata da Dominic Thiem.

https://www.oasport.it/2021/02/live-italia-austria-atp-cup-berrettini-fognini-thiem-novak-in-diretta-doppio-risolutore/

Ad aprire lo scontro tra Italia ed Austria sarà la sfida tra i numeri due nazionali, Fabio Fognini e Dennis Novak. Sulla carta non c’è storia, il tennista di Arma di Taggia ha tutti i mezzi tecnici per avere facilmente ragione del suo avversario; i quesiti arrivano però sulla tenuta fisica di Fabio, da poco rientrato a pieno ritmo dopo i mesi lontano dai campi. Ad Antalya Fognini ha messo in mostra dei significativi passi in avanti rispetto alla chiusura del 2020 e l’ATP Cup gli servirà per mettere altra benzina nelle gambe in vista dell’Australian Open.

A seguire la sfida tra Matteo Berrettini e Dominic Thiem; il numero 3 al mondo sembra aver fatto quel passo decisivo per essere considerato un grande di questi anni dopo il successo all’US Open, mentre Matteo deve riabituarsi a certe tipologie di partite per conservare un posto al sole in classifica, dimostrando di essere materiale da costante top 10. Matteo parte sfavorito, ma se avesse ritrovato già adesso quella lucidità che lo ha contraddistinto nel 2019, le possibilità di giocare un bello scherzetto a Thiem si impennerebbero di parecchio. Rischia di essere decisiva la sfida di doppio, la terza in programma, tra la coppia Simone Bolelli-Andrea Vavassori e quella composta da Philipp Oswald e Tristan-Samuel Weissborn, sulla carta ben poco temibile. Chi vince si porta a casa il primo punto valido per la competizione, per poi giocarsi tutto contro la Francia.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità