Senza categoria
ATP Cup 2021, Mahut e Roger-Vasselin vincono il doppio contro Bolelli e Vavassori: finisce 2-1 per l’Italia
L’ATP Cup 2021 di tennis vede la sconfitta indolore dell’Italia nel doppio contro la Francia, comunque superata per 2-1 al termine della seconda giornata del Girone C: azzurri già in semifinale. Simone Bolelli ed Andrea Vavassori cedono alla più quotata coppia composta da Nicolas Mahut ed Edourd Roger-Vasselin, che si impone per 6-3 6-4 in un’ora e otto minuti.
Nel primo set gli azzurri partono bene, ma non riescono ad essere incisivi in risposta. Il primo momento di difficoltà della coppia italiana è anche quello che determina l’esito del parziale: nel quarto gioco Bolelli e Vavassori si ritrovano sotto 15-40 ed i francesi scappano via, ottenendo lo strappo. I francesi allungano sul 3-1 concedendo, nei seguenti tre turni al servizio, appena due quindici, per il 6-3 in mezz’ora di gioco.
Nella seconda partita i servizi sono dominanti per cinque giochi, poi nel sesto e nel settimo si arriva per due volte al deciding point, ma prima la Francia e poi l’Italia si salvano. Nel nono game però il killer point è fatale agli azzurri, che vanno sotto 4-5 e cedono strada ai francesi, che vincono al primo match point per 6-4 in 38 minuti di gioco.
L’Italia conquista 41 punti contro i 59 dei francesi: sono cento i quindici totali giocati. I francesi hanno il merito di convertire due delle tre palle break costruite, mentre gli azzurri falliscono l’unica opportunità avuta. I francesi vincono in risposta diciannove punti contro i nove degli italiani.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Roberta Corradin LPS