Senza categoria
ATP Cup 2021: Medvedev e Rublev aumentano le loro quotazioni per l’Australian Open. Bene Berrettini e Zverev
La Russia è campione della seconda edizione della ATP Cup. La nazionale esteuropea guidata da Daniil Medvedev e Andrey Rublev si impone con un netto 2-0 sull’Italia e succede nell’albo d’oro alla Serbia di Novak Djokovic, trionfatrice del 2020. Questo torneo per nazionali ci ha regalato partite di tennis di alto profilo tra i migliori giocatori delle classifiche mondiali e, a poche ore dall’inizio dell’Australian Open, possiamo capire come stanno i grandi favoriti del primo torneo dello Slam.
Guadagnano sicuramente posizioni in graduatoria i due top 10 russi: sia Medvedev che Rublev confermano la loro enorme crescita. In finale non hanno lasciato scampo agli azzurri, spazzando via Matteo Berrettini e Fabio Fognini con apparente facilità sugellando una settimana ottima sul piano del gioco. Entrambi hanno concesso un solo set, ai tedeschi Zverev e Struff, e si propongono come outsider di lusso in Australia. Passando agli avversari all’ultimo atto Berrettini e Fognini, entrambi avevano bisogno di risposte da questo torneo e possono dire di averne trovate di positive. Dopo un 2020 complicato soprattutto sotto il profilo fisico, i due hanno dato segno di essere vicini alla loro forma migliore, con Matteo che si è tolto anche lo sfizio di battere facilmente il numero 3 al mondo Dominic Thiem, il più accreditato per raccogliere l’eredità di numero uno al mondo che si è riposato parecchio, visto che Benoit Paire ha deciso di ritirarsi dopo un solo set contro di lui.
E a proposito di numero 1 al mondo, Novak Djokovic non ha potuto confermarsi campione dell’ATP Cup, con la sua Serbia che ha dovuto arrendersi alla Germania nel girone, ma ha fatto tutto ciò che poteva, vincendo i suoi scontri contro Denis Shapovalov (prossimo avversario di Jannik Sinner) e Alexander Zverev e dimostrando di non essere in Australia per una gitarella di piacere. Senza poter testare la tenuta di Rafa Nadal, fuori per un problema alla schiena alla vigilia del torneo per nazionali, possiamo invece sottolineare come, nel suo piccolo, abbia brillato lo stesso Zverev, che ha portato al terzo set sia Djokovic che Medvedev, unico a riuscirci durante la settimana. Risposte interlocutorie invece per Stefanos Tsitsipas, che ha vinto entrambe le sue sfide in singolare ma contro due giocatori non facenti parte della top 10, Roberto Bautista Agut ed Alex De Minaur.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse