Tennis

ATP Melbourne 1, Jannik Sinner vola in semifinale! Battuto Kecmanovic in due set

Pubblicato

il

Due su due. Jannik Sinner completa il suo percorso netto quest’oggi nel Great Ocean Road Open a Melbourne e conquista la semifinale del torneo sul cemento australiano. Il n.36 del mondo, dopo aver sconfitto la sua “bestia nera” Aljaž Bedene, ha battuto il solido serbo Miomir Kecmanovic (n.42 ATP) per 7-6 (10) 6-4, che nel turno precedente aveva superato Salvatore Caruso. Una vittoria in cui la testa è stata fondamentale perché il tennis espresso dall’altoatesino non è stato scintillante, ma alla fine è stato sufficiente per per vincere. E dunque qualificazione al penultimo atto dove affronterà il vincente della sfida tra l’olandese Botic van de Zandschulp (n.159 del mondo) e il russo Karen Khachanov (n.20 del mondo).

Nel primo set Sinner cerca di mettere sotto pressione l’avversario con alcuni colpi del suo repertorio. Arriva il break nel quarto game, ma l’azzurrino si perde nel gioco successivo al servizio, cedendo ai vantaggi il turno in battuta. Si gioca punto a punto e l’altoatesino vuol archiviare la pratica nel dodicesimo game, ma i tre set-point non vengono concretizzati. Si va al tie-break dove Jannik dilapida cinque palle set e deve annullarne tre all’avversario prima di concludere sul 12-10, sciorinando negli ultimi due scambi dei vincenti pregevoli, come un’accelerazione di rovescio lungolinea strepitosa. Sinner termina la frazione con 8 ace, raccogliendo il 74% dei punti con la prima di servizio e il 41% dei quindici in risposta alla prima di Kecmanovic.

Nel secondo set lo “scambio di cortesie” si ripete nuovamente nel terzo e quarto gioco, ma Jannik è abile a rimanere sempre molto “centrato”, trovando delle soluzioni che portano all’errore del rivale. E’ quanto avviene nel settimo game, perché soprattutto con il rovescio l’azzurrino fa male. E così, con il brivido di due palle break da annullare nell’ottavo e decimo gioco, il tennista tricolore conclude sul 6-4 con due ace d’autore (12 nel computo complessivo), totalizzando il 70% dei punti con la prima di servizio e conquistando il 41% dei quindici in risposta alla seconda di Kecmanovic.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version