Senza categoria
ATP Montpellier 2021, David Goffin ritrova il sorriso e batte in Finale Roberto Bautista Agut
David Goffin rivede la luce. Il belga, reduce da un 2020 molto negativo, ha ritrovato il sorriso e battuto nella Finale dell’ATP di Montpellier (Francia) lo spagnolo (n.13 ATP) Roberto Bautista Agut per 5-7 6-4 6-2 in 2 ore e 7 minuti di partita. Un successo in rimonta per il n.15 del mondo, capace di girare il match nel secondo parziale e trovando maggior profondità coi propri colpi, specialmente con il rovescio. Un risultato importante per il nativo di Liegi, che uscito dalla top-10 l’anno passato ha voglia di recuperare il suo status di eccellenza.
Nel primo set Bautista Agut parte forte: grande pressing da fondo dell’iberico e break nel terzo game che fa volare lo spagnolo 4-1. Goffin però, con le spalle al muro, reagisce e ottiene il contro-break nel nono gioco manifestando segnali di vitalità. Il servizio però tradisce il belga nel dodicesimo game e il rivale sfrutta al meglio la seconda chance “break” per archiviare la pratica della prima frazione sul 7-5 con 3 ace, il 72% dei punti vinti con la prima di servizio e il 47% in risposta alla prima di Goffin.
Nel secondo set il n.15 del ranking è abilissimo a sfruttare l’occasione, strappando a zero il turno in battuta a Bautista-Agut in apertura. Un vantaggio gestito alla grande, senza concedere palle break e avendo un rendimento alto con il fondamentale del servizio. Il parziale è dunque di marca belga (6-4), condito da ben 7 ace, dal 79% dei punti vinti con la prima e dal 63% dei quindici raccolti in risposta alla seconda dello spagnolo.
Nel terzo set si replica il medesimo canovaccio della frazione precedente: break in apertura in favore del n.15 ATP. Goffin è abile poi a fronteggiare due palle del contro-break e ad annullarle aggrappandosi letteralmente alla battuta. Scampato il pericolo, il tennista nativo di Liegi gioca a braccio sciolto e così arriva il break del settimo game che manda i titoli di coda sul match concluso sullo score di 6-2. Il Belga conclude con 13 ace, il 66% dei punti vinti al servizio e il 39% in risposta.
Credit: JB Autissier Panoramic for Open Sud de France