Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2021: Aryna Sabalenka ed Elise Mertens conquistano il secondo Slam in doppio, di cui diventano leader mondiali

Pubblicato

il

Per la seconda volta nella loro carriera, Aryna Sabalenka ed Elise Mertens sono campionesse Slam in doppio. La bielorussa e la belga vincono il titolo degli Australian Open 2021, forti della loro testa di serie numero 2, battendo la terza coppia del seeding, quella formata dalle ceche Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova, per 6-2 6-3 in un’ora e 21 minuti di gioco.

Per la verità, non si tratta propriamente della miglior finale vista sulla Rod Laver Arena a livello qualitativo. Siniakova da una parte e Mertens dall’altra fanno spesso e volentieri danni. Di fatto, per larghi tratti, la sfida la vince la notevole potenza da fondo di Sabalenka, protagonista sia del 6-2 che matura nel primo set che del 5-3 che arriva nel secondo, prima di un autentico psicodramma nell’ultimo game.

Con Siniakova e Mertens che seguono il copione fino ad allora recitato, tocca a Krejcikova tentare (con successo) di inventarsi qualcosa per ritardare, o negare, il successo alle avversarie. Per un po’ ci riesce, anche perché Sabalenka tende a esagerare con il dritto, ma quando piazza la prima e il suo colpo migliore con precisione c’è ben poco da fare. Ed è così che le cose si concludono, al quarto match point.

Con questo successo, inoltre, Sabalenka e Mertens passano a condurre, per soli 5 punti nei confronti della rappresentante di Taipei Su-Wei Hsieh, la classifica di doppio della WTA, traguardo che non avevano mai raggiunto nella loro parabola agonistica.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità