Tennis
Australian Open 2021, Camila Giorgi si arrende a Iga Swiatek nel secondo turno a Melbourne
E’ terminato in 1 ora e 21 minuti il match di 2° turno degli Australian Open 2021 di Camila Giorgi, opposta alla n.17 del mondo Iga Swiatek. L’azzurra (n.79 ATP) si è dovuta arrendere alla vincitrice del Roland Garros 2020 più continua nel proprio tennis e premiata dallo score di 6-2 6-4. La John Cain Arena di Melbourne, quindi, dopo la vittoria di Sara Errani contro Venus Williams, riserva una brutta notizia per i colori azzurri.
Nel primo set si capisce fin da subito che per Camila sarà dura. Già in apertura la giocatrice nativa di Macerata deve annullare un palla break, ma deve poi capitolare nel terzo e quinto game ai colpi potenti e profondi di Swiatek. L’azzurra cerca di tornare in partita, ma non sfrutta due palle del parziale contro-break. La polacca quindi, annullando anche un altro break-point nell’ottavo gioco, conclude sul 6-2, forte di 1 ace, dell’86% di punti vinti con la prima di servizio e del 50% con la seconda. Giorgi da questo punto di vista paga dazio, gravata da 4 doppi falli e da un 50% di efficienza in battuta non entusiasmante.
Nel secondo set Swiatek cerca di scappare da subito, strappando il servizio all’italiana nel primo game. La n.79 del mondo, però, ha il merito di non mollare, pareggiando i conti nel quarto gioco e mettendo in mostra dei colpi di pregevole fattura. Camila, infatti, sfiora il secondo break, non concretizzando due palle break nel sesto game. Poca concretezza pagata a caro prezzo nel game successivo, quando è la polacca a creare lo strappo decisivo. Sul 6-4, dunque, la n.17 del ranking archivia la pratica, totalizzando 4 ace, il 77% dei punti vinti con la prima di servizio e il 45% con la seconda, realizzando 17 vincenti e commettendo 17 errori non forzati. Saldo negativo per Giorgi da questo punto di vista con 11 vincenti e ben 31 gratuiti.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse