Seguici su

Tennis

Australian Open 2021: esordio vincente per Lorenzo Sonego. L’azzurro liquida in tre set Sam Querrey

Pubblicato

il

Successo convincente quello di Lorenzo Sonego che nel match d’esordio agli Australian Open 2021 ha superato 7-5 6-4 6-4 lo statunitense Sam Querrey. L’azzurro è apparso pimpante e molto concentrato, riuscendo a scardinare gli equilibri del gioco del tennista a stelle e strisce.

Primo set di studio senza grandi sussulti. L’esito dei game segue pedissequamente l’ordine al servizio. Querrey può impostare così il match sul piano che preferisce. Dal canto suo il piemontese ogni qual volta ha la possibilità cerca di mettere in crisi l’avversario costringendolo a rincorrere. La svolta del parziale arriva nel dodicesimo gioco quando Sonego, sfrutta gli errore in spinta dello statunitense, portandosi 0-40 e chiudendo il set alla prima possibilità sul punteggio di 7-5.

Sulle ali dell’entusiasmo per aver conquistato il primo set quando ormai sembrava destinato al tie-break, l’azzurro parte fortissimo anche nel secondo procurandosi in avvio tre palle break annullate grazie al servizio di Querrey (0-1). Sonego, però, non molla e sfrutta la voglia dell’americano di giocare serve&volley, superandolo per due volte consecutive con il passante giusto e piazzando il break (2-1). Il tennista numero 52 del ranking ATP prova a reagire ma il piemontese è solido e porta a casa anche questo parziale col punteggio di 6-4.

Decisamente più combattuto il terzo set. Il primo a provare l’allungo è Sonego ma lo statunitense si salva tanto per cambiare col servizio (1-2). Nel quarto game, invece, è l’azzurro a doversi difendere da due palle break tenendo con lucidità il servizio (2-2). Il numero 35 del mondo alza i giri del motore e nel settimo gioco prova a piazzare la zampata vincente ma Querrey, tanto per cambiare, tira fuori due ace e si salva (3-4). Il tennista italiano è estremamente motivato e dopo aver difeso il proprio turno di servizio sfrutta il passaggio a vuoto dell’avversario nel game seguente nel suo fondamentale migliore e lo beffa trovando il break (5-4). A questo punto Sonego deve solo gestire il finale di una partita praticamente perfetta (6-4).

Partita condizionata dalla bassa percentuale di prime messe in campo da entrambi i giocatori: Sonego 58% mentre l’avversario 53%. L’azzurro ha ottenuto il 76% di punti con la prima contro il 78% di Querrey mentre il vero dato che fa la differenza è il 62% di punti ottenuti con la seconda del piemontese contro il 48% dell’americano.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità