Senza categoria
Australian Open 2021, Fabio Fognini demolisce De Minaur e si regala Nadal agli ottavi!
Fabio Fognini domina il match di terzo turno degli Australian Open 2021 contro il tennista di casa Alex De Minaur e stacca il pass per gli ottavi dove troverà Rafael Nadal. L’azzurro è stato autore di una prestazione da sogno con la quale ha letteralmente annichilito l’avversario, che non è riuscito a trovare le contromisure giuste anche solo per giocarsi le proprie carte. Per la cronaca il 33enne di Arma di Taggia si è imposto col punteggio di 6-4 6-3 6-4. Il numero 17 del mondo ha sgombrato ogni dubbio sulla sua condizione fisica e soprattutto sulla tenuta del suo gioco apparso quello dei tempi migliori.
Il primo set inizia sui binari dell’equilibrio con i due tennisti che sfruttano i game iniziali per studiarsi, non a caso per i primi sette giochi nessuno dei due riesce a conquistare palle break (4-3). A rompere l’equilibrio ci pensa Fognini che sul servizio dell’australiano piazza quattro punti consecutivi e trova l’allungo (5-3). Quando pare che il set sia indirizzato l’azzurro perde la confidenza con la prima e subisce il break a 0 (5-4). Il tennista di Arma di Taggia si ritrova immediatamente e continua a spingere costringendo il povero De Minaur a correre a destra e a sinistra senza successo. Il break conquistato da Fognini nel decimo è diretta conseguenza dell’atteggiamento che l’azzurro ha avuto in campo nella parte finale del parziale (6-4).
In avvio di secondo set la prima vera opportunità per De Minaur di portarsi avanti con una palla break conquistata più per qualche non forzato di troppo dell’italiano che per i vincenti dell’australiano. Fognini, però, si salva col servizio e passa in vantaggio (1-0). Dopo alcuni game abbastanza rapidi, nel sesto gioco è ancora il tennista di Arma di Taggia ad alzare il ritmo e al secondo tentativo disponibile trova il break (4-2). Il livello dei colpi del ligure si fa sempre più alto con l’avversario che insegue e annaspa: Fognini porta a casa il set col punteggio di 6-3.
L’andamento del match non cambia in avvio di terzo set con il numero 17 del ranking ATP che strappa il servizio all’avversario (1-0). Fognini non soffre e mostra i muscoli a De Minaur che è costretto a subire un ulteriore break che consente al tennista italiano di portarsi sul 5-1. Nel momento clou un pericoloso calo di tensione condiziona il ligure che riconsegna uno dei due break all’australiano (5-3). Il tennista di casa ritrova la fiducia e gestisce bene il proprio turno al servizio (5-4). Nel decimo game Fognini riesce a prendere in mano la situazione, nonostante vada sotto 15-30, e porta a casa il gioco che vale il match (6-4). Per l’azzurro agli ottavi una sfida estremamente affascinante contro Rafael Nadal.
Le statistiche raccontano solo parzialmente la superiorità del tennista italiano. Fognini ha conquistato il 74% dei punti con la prima in campo, contro il 63% dell’avversario, e il 54% con la seconda a fronte del 53% ottenuti dall’australiano. L’azzurro ha gestito meglio i momenti clou del match concedendo solo 3 possibilità di break al numero 23 del mondo contro le 8 del rivale odierno.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse