Senza categoria
Australian Open 2021: Gianluca Mager esce all’esordio con il russo Aslan Karatsev
Finiscono subito gli Australian Open 2021 di Gianluca Mager. Il tennista ligure è stato sconfitto in tre set dal russo Aslan Karatsev con il punteggio di 6-3 6-3 6-4 dopo un’ora e quaranta minuti di gioco. Davvero un brutto esordio quello del nativo di Sanremo, che ha giocato male, chiudendo con appena undici vincenti e ben trentacinque errori non forzati.
Mager ha fatto molta fatica in risposta, riuscendo a conquistare solo il 17% dei punti a disposizione. Anche al servizio purtroppo il ligure non è riuscito ad incidere, soprattutto con la seconda di servizio, raccogliendo il 39% dei punti. Dall’altra parte, invece, Karatsev ha chiuso con 11 ace e l’88% dei punti con la prima di servizio.
Match subito in salita per Mager, che perde il servizio in apertura. Karatsev allunga sul 4-1, ottenendo anche un secondo break di vantaggio. Il ligure riesce finalmente a reagire, trovando il controbreak a zero nel game successivo. Il russo, che ha appena vinto l’ATP Cup (giocando e perdendo sempre in doppio), toglie nuovamente la battuta all’azzurro nel nono game, chiudendo la prima frazione sul 6-3.
C’è molto più equilibrio nel secondo set, con il servizio che fa da padrone. Nel settimo game Mager ha una palla break, ma non riesce a sfruttarla. Purtroppo nel game successivo Karatsev si procura lui un’occasione e strappa il servizio all’azzurro, imponendosi per 6-3 anche nel secondo parziale.
Nel terzo set Mager salva un break point nel quinto gioco, ma perde la battuta nel settimo. E’ un break che fa la differenza, anche perchè Karatsev domina al servizio e vince i suoi ultimi quattro game alla battuta tutti a zero. Il ligure non riesce assolutamente a trovare delle contromisure in risposta e deve cedere per 6-4, salutando subito Melbourne.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto LaPresse