Senza categoria
Australian Open 2021, la prossima avversaria di Sara Errani. Tabellone e precedenti
Con il successo su Venus Williams, a 10 anni di distanza dall’incontro che vide l’opposto risultato sullo stesso campo (ma al primo turno), Sara Errani torna a vincere due incontri in un tabellone principale Slam dopo sei anni. Per l’azzurra, ora, si prospetta un terzo turno con la giocatrice di Taipei Su-Wei Hsieh, anche lei una vecchia conoscenza del circuito WTA sia in singolare che in doppio.
Proprio la WTA considera come veri e propri precedenti ufficiali, a livello di singolare, tre incontri, tutti di primo turno, a Palermo nel 2008, a Doha nel 2014 e a Istanbul nel 2017. In tutte e tre le occasioni l’italiana si è imposta nettamente, con i punteggi di 6-1 6-0, 6-0 6-4 e 6-0 6-1. Le due, non va dimenticato, sono quasi coetanee (classe ’87 la bolognese, classe ’86 l’asiatica).
Quello che la WTA riconosce, ma non considera nel vero e proprio testa a testa, è l’elenco degli incontri di doppio, dal momento che le due sono state ai vertici contemporaneamente per diversi anni a metà del decennio appena trascorso. Si contano, in particolare, ben cinque sfide tra la coppia Errani/Vinci e quella Hsieh/Peng, con un bilancio di 1-4 in favore del duo di Taipei e cinese. Due gli incroci negli Slam: Australian Open 2013 (ottavi, vinsero le azzurre 7-5 al terzo set) e Roland Garros 2014 (finale, vinta dalle asiatiche per 6-4 6-1). In mezzo anche una finale a Roma, persa al super tie-break dalle italiane. Curiosamente, il bilancio tra loro due a coppie differenti è favorevole a Errani (3-2).
Con Hsieh che ha eliminato la canadese Bianca Andreescu, questa parte di tabellone diventa particolarmente interessante; la vincitrice andrebbe a sfidare una tra la ceca Marketa Vondrousova, numero 19 del seeding, e la rumena Sorana Cirstea, che ha eliminato Petra Kvitova. Per l’una è il terzo miglior risultato Slam della sua giovane carriera, per l’altra la caccia è all’ottavo già ottenuto nel 2017. Il vero problema può nascere, per tutte le quattro citate, ai quarti, dal momento che siamo nel lato di tabellone di Garbine Muguruza. E la spagnola, ultimamente, non è in particolare vena di regali.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: LaPresse