Senza categoria
Australian Open 2021, Matteo Berrettini e Fabio Fognini raggiungono la seconda settimana. Ora serve un exploit per andare oltre
Matteo Berrettini e Fabio Fognini hanno raggiunto con pieno merito il primo obiettivo degli Australian Open 2021: raggiungere la seconda settimana che significa ottavi di finale. Seppur con percorsi diversi, ma con molti punti in comune, i due ultimi italiani rimasti in corsa nel primo Slam della stagione si sono messi in grande evidenza.
Berrettini, dopo aver superato brillantemente al primo turno il sudafricano Kevin Anderson e al secondo con un po’ più di difficoltà il ceco Tomas Machac, nella partita di oggi contro il russo Karen Khachanov ha dimostrato una grande maturità. Il romano ha gestito come meglio non si potrebbe i momenti chiave della partita, ne sono la dimostrazione i tre tie-break vinti. In particolare nell’ultimo, dopo aver accusato una contrattura nella zona addominale, sotto 4-5 ha cercato sempre la profondità senza mai forzare troppo ma puntando a mettere in difficoltà l’avversario. La conseguenza quasi scontata sono stati gli errori di Khachanov. Agli ottavi la delicatissima sfida contro Stefanos Tsitsipas. Laddove Berrettini dovesse recuperare al meglio andrebbe in scena un match di altissimo livello nel quale l’azzurro dovrà giocarsi bene le proprie chance per continuare il suo viaggio nello Slam.
Fognini è stato favoloso in questa prima parte di Slam. Erano tanti i dubbi e le incognite che il ligure si portava dietro. Non tanto sulla sua classe, indiscussa e indiscutibile, ma quanto sulla tenuta fisica dopo la doppia operazione alle caviglie di qualche mese fa. Dopo il convincente esordio contro il transalpino Pierre-Hugues Herbert e la battaglia vinta nel derby contro Salvatore Caruso, il tennista ligure oggi ha messo in campo una prestazione da antologia contro Alex De Minaur. Nonostante la solita costanza e determinazione dell’australiano, il tennista di casa non ha avuto scampo sotto i colpi dell’azzurro. All’orizzonte una sfida che ha fatto la storia di questo sport: Fognini-Nadal. Ogni qual volta il campione iberico incontra il tennista italiano lo spettacolo è assicurato. Il maiorchino sembra aver fatto passi in avanti a livello fisico, risolti in parte i problemi alla schiena che ne hanno condizionato il percorso di avvicinamento agli Australian Open 2021.
Non ci resta quindi che attendere fiduciosi quel che sarà. I due azzurri dovranno superarsi per staccare il pass per i quarti di finale ma sulla scorta di quanto ci hanno fatto vedere, potrebbero raggiungere un traguardo importante e sul quale in pochi avrebbero scommesso alla vigilia.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse