Senza categoria

Australian Open 2021, Nadal supera agevolmente Norrie. Agli ottavi lo spagnolo affronterà Fognini

Pubblicato

il

Vittoria abbastanza agevole per Rafael Nadal nel match di terzo turno degli Australian Open 2021 contro il britannico Cameron Norrie. Lo spagnolo si è imposto in poco più di due ore con il punteggio di 7-5 6-2 7-5. Agli ottavi di finale il campione maiorchino affronterà Fabio Fognini per una partita che si preannuncia altamente spettacolare.

Nadal parte subito forte procurandosi una palla break nel secondo game sulla quale il britannico si salva (1-1). Norrie non può nulla nel suo successivo turno di servizio con lo spagnolo che si porta sul 3-2. Quando tutti pensano che il set sia già deciso il numero 69 del mondo, favorito anche da qualche incertezza dell’iberico, trova il controbreak e la parità (3-3). Seguono alcuni game rapidi e senza troppi sussulti. Proprio nel finale Nadal piazza la zampata vincente sul servizio di Norrie e porta a casa il primo set col punteggio di 7-5.

Lo spagnolo nel secondo parziale alza il ritmo del proprio gioco e dopo aver sfiorato il break nel quarto game lo trova nel sesto (4-2). Norrie non riesce ad impensierire l’iberico nei suoi turni di servizio e questo consente a Nadal di gestire serenamente l’andamento del match. Il numero 2 del mondo domina la parta finale del set e chiude 6-2.

Il terzo set è molto equilibrato. Il campione maiorchino prova subito a piazzare il break ma il britannico si salva per due volte nel secondo game. I successivi giochi scorrono via rapidamente e senza particolari acuti. Come è accaduto nel primo set anche in questo parziale Nadal trova la zampata vincente nel finale e si impone 7-5.

Le statistiche restituiscono chiaramente la superiorità di Nadal che ha ottenuto il 77% di punti con la prima contro il 69% dell’avversario. Quel che ha fatto veramente la differenza sono stati i punti conquistati con la seconda: 69% per lo spagnolo e solo il 23% per il britannico.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version