Senza categoria
Australian Open 2021, Naomi Osaka straripante contro Serena Williams. La giapponese va in Finale!
È la giapponese Naomi Osaka la prima finalista del tabellone femminile degli Australian Open 2021. La n.3 del mondo ha sconfitto in 1 ora e 16 minuti di partita l’americana Serena Williams (n.11 WTA) per 6-3 6-4, raggiungendo la quarta finale Slam in carriera e gestendo da grande campionessa il confronto. Straripante la nipponica in questo confronto e per Serena il sogno del 24° Major in carriera è sfumato ancora una volta. Niente 34° atto conclusivo Slam per lei dunque e Osaka che attende la vincitrice della sfida tra Jennifer Brady (n.24 del ranking) e la ceca Karolina Muchova (n.27 WTA) per sapere chi sarà la sua prossima avversaria.
Nel primo set Williams parte forte: break in apertura e avanti 2-0. La n.3 WTA però non ci mette molto a carburare e con alcuni vincenti di pregevole fattura ribalta la situazione, strappando il servizio alla statunitense nel quarto e nel sesto gioco. Da quel momento la giapponese concede appena un quindici a Serena nei suoi turni in battuta, archiviando la pratica sul 6-3 con 2 ace, il 75% dei punti vinti con la prima di servizio, 9 vincenti e 11 errori non forzati contro i 16 della rivale.
Nel secondo set Osaka batte il ferro finché è caldo e con il rovescio fa la differenza, ottenendo il break in apertura e impostando una velocità di crociera notevole da fondo. Nell’ottavo gioco però il servizio si inceppa e Williams ne approfitta immediatamente per pareggiare i conti sul 4-4. Un’illusione per la nipponica è devastante in risposta nel gioco successivo, strappando il servizio a zero a Serena e chiudendo l’incontro in battuta senza concedere un quindici (6-4). Cala il sipario sul match con all’attivo per Osaka 6 ace, l’85% dei punti vinti con la prima di servizio, 20 vincenti e 21 errori gratuiti, tre in meno di Serena.
Foto: Lapresse