Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2021, prossimo avversario Fabio Fognini. I precedenti

Pubblicato

il

Fabio Fognini al terzo turno degli Australian Open 2021: una situazione che per il ligure di nuovo non ha nulla, dal momento che ci è già arrivato quattro volte, e in tre di esse ha proseguito il proprio cammino fino agli ottavi, fermandosi nel 2013 contro Novak Djokovic, nel 2018 contro Tomas Berdych e nel 2020 contro Tennys Sandgren.

Questa volta, sulla strada del quarto turno c’è l’australiano Alex de Minaur. 12 anni dividono i due giocatori, di epoche tennistiche completamente differenti eppure molto vicini in classifica, dal momento che il ligure è numero 17 del mondo e il nativo di Sydney numero 23.

L’azzurro ha sconfitto, come noto, il francese Pierre-Hugues Herbert in tre set al primo turno e il connazionale Salvatore Caruso, con scintille finali, al super tie-break del quinto set al secondo turno. Contemporaneamente, de Minaur ha eliminato proprio Sandgren all’esordio e l’uruguaiano Pablo Cuevas, superstar della quarantena a furor di popolo, al ritorno in campo.

Non ci sono precedenti tra i due giocatori; l’australiano ha un notevole record di 15-5 con gli italiani (dove nei 5 ci sono due sconfitte con Jannik Sinner e altrettante con Marco Cecchinato), mentre Fognini, con gli aussie, è indietro 8-9 (con diverse battaglie contro Bernard Tomic e un paio di vittorie con Lleyton Hewitt; molte di queste sconfitte risalgono ai primissimi anni del ligure da pro, va detto). Il lato di tabellone è quello di Rafael Nadal, che verosimilmente sarà il premio per chi arriverà a giocare lunedì.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità