Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2021, quante posizioni guadagna Fabio Fognini nel ranking ATP? Proiezioni e classifica

Pubblicato

il

Il ranking ATP è al momento una scienza del mistero, nel senso che nessuno può perdere punti, ma qualcuno può anche non guadagnarne. E’ il caso di Novak Djokovic, che vincendo il torneo non aumenterebbe un bel niente in termini di punteggio, ma rimarrebbe in ogni modo saldo a 12030 punti.

Ed anche per Fabio Fognini, in un certo senso, la questione è reale. Siccome lo scorso anno è arrivato agli ottavi di finale, con il terzo turno guadagnato da poche decine di minuti il ligure non può ancora guadagnare punti, e quindi il suo numero 17 resta lì. O può peggiorare, a seconda dei risultati degli altri (che possono essere il suo stesso avversario di dopodomani, l’australiano Alex de Minaur, o il russo Karen Khachanov che affronterà Matteo Berrettini, o ancora, e più vicini, il canadese Felix Auger-Aliassime e il bulgaro Grigor Dimitrov).

Ove iniziasse a guadagnare punti con il superamento degli ottavi, dove però ci sarebbe un problema chiamato Rafael Nadal se non accadono cataclismi, allora le prospettive di Fognini potrebbero innalzarsi in modo tale da riportarlo vicino alla top ten. Attualmente un quarto di finale lo spedirebbe al 13° posto, ma, Nadal a parte, in tabellone ci sono ancora il canadese Milos Raonic e lo spagnolo Pablo Carreno Busta che potrebbero essere non poi così d’accordo.

Resta dunque da vedere come si evolverà la situazione di classifica (e di punti) del numero 2 d’Italia. Una cosa è certa: il suo terreno di caccia non sarà questo, ma la terra rossa, dove Fognini è atteso a una stagione importante, considerando anche che potrebbe essere proprio il periodo in cui lo si ritroverà nel pieno del suo vigore. Non bisogna infatti dimenticare che parliamo di un giocatore che viene da due operazioni e un Covid-19, non proprio una passeggiata.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità