Senza categoria
Australian Open 2021, Rafael Nadal: “E’ stata la miglior partita disputata qui a Melbourne. Fognini? Giocatore di grande talento”
Fabio Fognini ha potuto fare decisamente poco. L’azzurro si è dovuto arrendere negli ottavi di finale degli Australian Open 2021 al n.2 del mondo Rafael Nadal. 6-3 6-4 6-2 il punteggio finale di un incontro nel quale Fognini può avere dei rimpianti per l’andamento del secondo set: avanti di un break e con delle chance per far suo il parziale.
Prestazione solida del maiorchino, bravo come al solito a interpretare i momenti topici del match e a portare sui binari a lui più favorevoli la partita. Si tratta del successo n.13 di Nadal negli scontri diretti con Fabio ed è anche il quarto di finale n.13 in questo Slam (il 43° nel computo totale dei Major disputati in carriera). Una prova che dimostra quanto la sua condizione fisica, dopo i problemi alla schiena, sia migliorata: “Sono ai quarti ed è una buona notizia. È stata la mia miglior partita dopo giorni problematici. La mia situazione è migliorata e sono motivato a fare il massimo in questo Slam, ma senza pensare in maniera ossessiva alla vittoria finale perché quando sei troppo ambizioso non si ottiene quello che vuoi“, le parole di Rafa (fonte: Marca).
Nadal ha poi sottolineato le difficoltà nel confrontarsi con Fognini: “Quando devi giocare contro Fabio non sai mai cosa possa accadere perché è un tennista di grande talento. Non ho giocato bene nel secondo set e sono stato anche un po’ fortunato. Dopo aver vinto la seconda frazione, è stato più semplice gestire il match. Oggi le condizioni erano un più veloci ed è stato necessario adattarsi“, ha dichiarato l’iberico che poi ha aggiunto: “Alcuni giorni fa avrei firmato per sentirmi così fisicamente e ho compiuto uno step importante in avanti“.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: LaPresse