Senza categoria
Australian Open 2021, sarà Tsitisipas il prossimo avversario di Berrettini! Numeri e precedenti
Matteo Berrettini ha conquistato l’accesso agli ottavi di finale degli Australian Open 2021 grazie al successo contro il russo Karen Khachanov con tre tie-break. Il romano nel finale di partita, però, ha accusato un problema addominale tanto da richiedere il medical timeout. Nel post partita l’azzurro ha spiegato di non sapere ancora di cosa si trattasse ma che sfrutterà le prossime 48 ore per recuperare al meglio in vista dell’atteso match contro Stefanos Tsitsipas.
Analizzando il percorso in questo primo Slam della stagione l’italiano ha dimostrato una buona condizione di forma, anche a livello psicologico e di gestione del match, unico piccolo passo falso il set concesso Tomas Machac ma lo stesso Berrettini ha spiegato che era in una giornata un po’ complicata ed è stato costretto a gestire la situazione. Discorso similare per il tennista greco che però al secondo turno ha rischiato grosso contro Thanasi Kokkinakis battuto solo al quinto set.
Berrettini e Tsitsipas si sono affrontati già in cinque occasioni anche se tre di queste in partite di esibizione. Per quanto riguarda il primo scontro risale al 2017 con due giocatori giovanissimi e abbastanza lontani nelle classifiche mondiali. Il greco vinse 2-1 in rimonta al secondo turno delle qualificazioni agli US Open.
L’azzurro nel 2019 proprio agli Australian Open, nel match di primo turno, fu sconfitto per 3-1 dal greco ma dobbiamo ricordare che il romano in quel momento era di poco fuori la top-50 del ranking ATP mentre l’avversario occupava la 15ma posizione al mondo. Nel 2020 nella sfida di esibizione a Kooyong è stato ancora il 22enne nativo di Atene ad imporsi. I due si sono affrontati anche nell’Ultimate Tennis Showdown con la vittoria di Tsitsipas nella partita del girone mentre l’azzurro ha trionfato in finale.
Un match, quello valevole per gli ottavi degli Australian Open, che si preannuncia estremamente equilibrato. Se l’azzurro dovesse recuperare in maniera ottimale dal problema addominale potrebbe regalarci una partita di assoluto livello per una sfida che nei prossimi anni potrebbe valere anche molto di più di un ottavo di finale.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse