Basket
Basket, Eurolega 2021: Olimpia Milano pronta al riscatto contro il Khimki fanalino di coda
Obiettivo riscatto per l’Olimpia Milano, che domani sera alle ore 20.45 sarà di scena al Forum di Assago per la ventiseiesima giornata dell’Eurolega 2020-2021 di basket. L’avversaria di turno sarà il fanalino di coda Khimki Mosca, contro il quale i meneghini sono chiamati a vincere per dimenticare la sconfitta di lunedì contro lo Zenit San Pietroburgo.
Dopo un avvio di 2021 eccezionale, la squadra di Ettore Messina è incappata in due ko nelle ultime tre uscite: prima sul campo dell’ASVEL Villeurbanne e poi proprio contro la squadra russa, mentre nell’intermezzo ha dominato e vinto il match interno contro il Maccabi Tel Aviv. L’AX Armani Exchange può comunque vantare un record di 16-9, che al momento le consegna il terzo posto in classifica alle spalle di Barcellona (18-7) e CSKA Mosca (16-8) e a distanza di sicurezza rispetto alla nona posizione che vorrebbe dire fallire l’accesso ai playoff. Il Khimki, invece, sta vivendo una stagione travagliata ed è ultima con un bilancio di 2 vittorie e 22 sconfitte, provenendo inoltre da una striscia negativa di 16 ko.
Una chiave della sfida per l’Olimpia Milano potrà essere il tiro da tre punti, fondamentale nel quale i biancorossi stanno eccellendo (sono secondi nella lega con una percentuale del 42%); al contempo, la squadra moscovita è finora stata piuttosto vulnerabile dall’arco, come dimostra il 43.2% alla voce triple concesse agli avversari (il dato più alto della competizione). Il pericolo numero uno per i meneghini è ovviamente Alexey Shved, secondo miglior marcatore della lega con una media di 19.3 punti a partita. All’andata, disputata agli inizi di dicembre, il sodalizio lombardo si impose per 93-102 grazie ai 26 punti di Shavon Shields (career high per lui in quell’occasione) e ai 18 punti di Zach LeDay, attualmente infortunato.
Credit: Ciamillo