Basket

Basket femminile, Olimpiadi Tokyo: sorteggiati i gironi. Stati Uniti con la Francia, sfide stellari Spagna-Serbia e Australia-Belgio

Pubblicato

il

Sono stati sorteggiati da poco i gironi del torneo olimpico di basket femminile, che si svolgerà dal 26 luglio all’8 agosto in quel di Tokyo. Sono dodici le squadre ammesse, con gli Stati Uniti che difendono il titolo dagli assalti delle potenze europee e dell’Australia.

Team USA inizierà il proprio cammino contro la Francia e con le padrone di casa del Giappone, che nel 2016 impegnarono le americane in una bellissima prima metà di gara del quarto di finale di Rio 2016. Per quanto riguarda invece la Spagna, duelli con Canada e (soprattutto, qualora le giocatrici dovessero arrivare tutte nella miglior forma) Serbia per approdare ai quarti. L’Australia, invece, ha la generazione più forte di sempre del Belgio nel raggruppamento.

Per le grandi stelle del basket mondiale (Diana Taurasi, Elena Delle Donne e un infinito numero di altre per gli States, Liz Cambage per l’Australia, Alba Torrens per la Spagna e via dicendo) ci sarà una grande novità in questa situazione: non più due gironi da sei, ma tre da quattro, in modo tale da portare a qualificare per i quarti non più quattro squadre da ambo i gironi, ma le prime due e le due migliori terze.

Nel sorteggio si è tenuto conto del fatto di non inserire più di due squadre europee in uno stesso raggruppamento, e nessuna di uno stesso continente, in tutti gli altri casi. Di seguito i tre gruppi.

IL SORTEGGIO

GRUPPO A – Spagna, Canada, Serbia, Corea del Sud
GRUPPO B – Stati Uniti, Francia, Giappone, Nigeria
GRUPPO C – Australia, Belgio, Cina, Porto Rico

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse / Olycom

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version