Seguici su

Basket

Basket femminile, Qualificazioni Europei 2021: Italia, con la Romania per staccare il pass definitivo

Pubblicato

il

Ultima fatica per l’Italia nelle qualificazioni agli Europei 2021 di Spagna e Francia. Nella bolla di Istanbul, le ragazze di coach Lino Lardo, dopo la passeggiata di salute con la Danimarca, affrontano di nuovo la Romania, a tre mesi di distanza dal 68-90 di Riga.

Le rumene hanno sì ritrovato Ashley Walker sotto canestro, ma contemporaneamente hanno subito una sconfitta durissima dalla Repubblica Ceca, per 52-100. In seguito anche al successo dell’Italia, questo ha significato per le rumene la fine delle possibilità, anche se abbastanza teoriche più che pratiche, di poter ritornare a giocare la manifestazione continentale per la prima volta dal 2015, quando lo organizzò in casa (l’ultima qualificazione diretta la ottenne nel 2007, quando si giocò in Abruzzo). Contemporaneamente, quella di Walker è stata forse una delle sue peggiori partite in carriera, complice anche il rientro dall’infortunio che ha tenuto bloccata l’ex Ragusa per parecchio tempo.

Altra ex “italiana” a roster è Elisabeth Pavel, un passato a Empoli, mentre Gabriela Marginean è da anni punto fermo del roster di Avenida (che, recentemente, ha aggiunto una delle migliori speranze WNBA, Bella Alarie). All’andata aveva realizzato parecchio anche Ioana Ghizila.

Per le azzurre questo è il momento della verità, che servirà a entrare, con ogni probabilità, nel novero delle migliori seconde tra tutti i nove gironi delle qualificazioni, assumendo per scontata la vittoria della Repubblica Ceca sulla Danimarca. L’Italia si qualifica con certezza sconfiggendo le ragazze allenate da coach Ayhan Avci, come prima in caso di sconfitta delle ceche, come seconda nell’eventualità (molto probabile, come detto) di un doppio urrà. Paradossalmente, anche una doppia sconfitta lancerebbe la Nazionale verso Strasburgo e Valencia, ma un KO con vittoria della Repubblica Ceca potrebbe iniziare a creare qualche grattacapo.

Dovesse andare in porto il discorso qualificazione, l’Italia andrebbe a giocare per la 33a volta la rassegna continentale, che non ha disputato soltanto nel 1958, 2001, 2003, 2005 e 2011. Le azzurre sono favorite dall’indubbio maggior tasso di talento, con Cecilia Zandalasini che, in questo contesto, fa semplicemente quello che vuole. Buone le notizie dal blocco della Reyer Venezia, che ha confermato l’intesa raggiunta anche in campionato. Per questi e altri motivi Lino Lardo ha deciso di confermare in blocco il roster che ha già vinto nella serata di ieri, per assicurarsi l’obiettivo continentale.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità