Basket
Basket, Qualificazioni Europei 2022: l’Italia con l’Estonia continua a testare i giovani
Si chiudono questo fine settimana le qualificazioni a Eurobasket 2022 e l’Italia, già qualificata come Paese ospitante, arriva all’appuntamento forte dei quattro successi su quattro sin qui raccolti nel gruppo B. E le due sfide con la Macedonia del Nord e con l’Estonia sono una nuova occasione per Meo Sacchetti per ampliare la rosa a disposizione in vista sia degli Europei dell’anno prossimo, ma soprattutto del torneo di qualificazione a Tokyo 2021.
Nella bolla di Perm, in Russia, gli azzurri affrontano oggi alle 12.30 l’Estonia alla ricerca di un successo che le dia quasi certamente il pass per gli Europei. Non sarà dunque un match facile, con Spissu e compagni che dovranno scendere in campo motivati e concentrati per avere la meglio degli avversari e mantenere l’imbattibilità nel torneo.
Come detto, Sacchetti ha puntato per la trasferta russa su un gruppo molto giovane (l’età media è di 24 anni) dove spiccano, proprio per l’età, ragazzi come Matteo Spagnolo (2003), Giordano Bortolani (2000) e l’esordiente Gabriele Procida (2002). A guidare il gruppo, invece, il ct si affida all’esperienza di giocatori navigati come Amedeo Della Valle, Marco Spissu, Giampaolo Ricci e Michele Vitali.
Ieri pomeriggio nel match contro la Macedonia del Nord hanno riposato proprio Michele Vitali e Simone Zanotti, mentre oggi la rotazione escluderà dal 12 di giornata altri due azzurri, permettendo così a coach Sacchetti di valutare al meglio la rosa a disposizione, come ha sottolineato lo stesso coach dopo il match di ieri, dichiarando come “I giocatori che non hanno giocano molto oggi, domani e domenica avranno più spazio“. Dopo la sfida di oggi il torneo per gli azzurri si concluderà domenica 21 febbraio, sempre a Perm, con la seconda sfida contro la Macedonia del Nord.
Credits: Ciamillo