Basket
Basket, Qualificazioni Europei 2022, Meo Sacchetti: “Buon clima in Nazionale. Decisive attenzione e concentrazione”
Alla vigilia della prima delle tre partite che concludono le finestre di qualificazione agli Europei del 2022, per l’Italia già acquisiti a seguito dell’ospitalità offerta con il girone di Milano, è Meo Sacchetti a parlare. Il coach azzurro si esprime a poche ore dall’esordio con la Macedonia del Nord (domani alle ore 15:30).
Queste le dichiarazioni dell’uomo che fu Campione d’Europa a Nantes 1983: “Come sempre in Nazionale si respira un buon clima e mi fa piacere costatare come i ragazzi si integrino rapidamente e stiano bene insieme. Non è banale e ne sono contento. Dovremo affrontare tre partite in pochi giorni e sarà opportuno dosare uomini e minuti per non affaticarci e nello stesso tempo continuare ad offrire buone prestazioni. Siamo già qualificati e lo sanno tutti, ma ciò che ormai nessuno può ignorare è che i ragazzi convocati non hanno intenzione di perdere l’occasione per mettersi in mostra e migliorare. Abbiamo tutti voglia di portare a termine nel miglior modo possibile questo cammino. E il miglior modo è vincere. Di fronte avremo due squadre che non hanno la caratura della Russia e perciò con ogni probabilità dovranno lottare tra loro per un solo posto all’Europeo. E’ banale dire che non molleranno un centimetro. Attenzione e concentrazione saranno decisive per noi“
Questo match recupera quello che si sarebbe dovuto giocare nella bolla di Tallinn, in Estonia, nello scorso novembre. Non si giocò in quanto furono riscontrate tre positività al Covid-19 all’interno della squadra macedone.
L’Italia rigiocherà con la Macedonia del Nord domenica 21, alle ore 13:00. In mezzo, l’ultimo scontro con l’Estonia alle ore 12:30. Queste partite si disputano nella bolla di Perm, in mezzo agli Urali; è un luogo di basket, con la squadra locale che fu campione di Russia nel 2001 e 2002, intervallando una lunga egemonia del CSKA Mosca quando la Super League era ancora il primo livello di competizione nel Paese.
Credit: Ciamillo